NOTIZIE / 13.06.16 / CULTURA

Inizia Stelle vaganti 2016

Giovedì 16 giugno all’Auditorium Paganini debutto con Fabio Concato, Fabrizio Bosso e Julian Mazzariello.La Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Stefano Fonzi.

cocato-bozzo-mazzariello

La terza edizione di Stelle Vaganti, la rassegna musicale estiva improntata al crossover che la Filarmonica Toscanini tiene all’Auditorium Paganini, inizierà giovedì 16 giugno, alle ore 21.30, con un concerto che si preannuncia di grande qualità artistica e di sicuro impatto emotivo sul pubblico.

Insieme alla Filarmonica diretta da Stefano Fonzi, autore anche degli arrangiamenti sinfonici dei brani in programma, si esibiranno infatti Fabio Concato, uno dei più raffinati cantautori italiani, Fabrizio Bosso, celebre trombettista e interprete jazz, e il pianista italo-inglese Julian Mazzariello.

Il concerto, realizzato in collaborazione con Parmaconcerti, costituisce il debutto del tour italiano e prende il titolo dal loro CD recentemente uscito: Non smetto di ascoltarti

Un trio d'eccezione per un incontro di grande empatia musicale: da una parte una delle più grandi firme della musica d'autore italiana, dall'altra uno dei più sorprendenti talenti della tromba nel panorama jazzistico con il suo pianista d’elezione.

Insieme per riscoprire l'intima alchimia delle piccole cose e la straordinaria vena musicale che li accomuna, tra leggerezza, passione e una fusione tutta da godere.

L'unione tra Bosso e Mazzariello con Concato rappresenta molto più di un comune trio musicale: è un mix suggestivo, in cui l'arte dei suoni, dedita al bello e alla riscoperta dei grandi successi, sa trasformarsi in qualcosa di magico, liberatorio, catartico.

Per la prima volta accompagnati da un’orchestra sinfonica, la Filarmonica Arturo Toscanini, verranno proposti alcuni dei grandi successi del cantautore milanese e altri temi con l’unico denominatore comune della poesia.

I biglietti ancora disponibili sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio di Parma (Strada Garibaldi 16, 0521-203999, biglietteria@teatroregioparma.it ) dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.

La prevendita è anche sul sito www.biglietteriatoscanini.it. Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.fondazionetoscanini.it nella sezione biglietteria oppure ci si può rivolgere all’URP della Fondazione, all’indirizzo biglietteria@fondazionetoscanini.it, tel. 0521-200145.

La biglietteria dell’Auditorium Paganini aprirà solo nelle serate di concerto alle ore 20. I prezzi dei biglietti (posti numerati) sono di 25 euro per il primo settore e di 20 euro per il secondo. Altri biglietti ridotti offerti da Heracomm, partner principale della Fondazione Arturo Toscanini, sono disponibili sul sito www.heraparmatoscanini.it seguendo le facili indicazioni del sito stesso.

Stelle Vaganti è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo e della Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini.

Heracomm è partner istituzionale della Filarmonica Toscanini.Lo sponsor tecnico è Peugeot Davighi F.lli.