NOTIZIE / 14.06.16 / ISTITUZIONE

Intitolata una strada al medico Walter Torsiglieri

E'a Vigheffio la strada intitolata al medico e direttore del centro Trasfusionale dell'Ospedale Maggiore, scomparso nel 2006.

S0220052

Scoperta stamattina la targa di intitolazione di una strada di Vigheffio al dottor Walter Torsiglieri, medico e direttore del servizio immunotrasfusionale di Parma. Oltre alla moglie Wanna e alla figlia Rosangela, erano presenti alla cerimonia il capo di gabinetto del sindaco Francesco Cirillo in rappresentanza del Comune di Parma, il consigliere provinciale Maurizio Vescovi, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi e il direttore generale dell’AUSL Parma Elena Saccenti.

“L’intitolazione ha un valore metaforico - ha dichiarato Cirillo - perché le strade uniscono, e Walter Torsiglieri è stato un precursore del dono, un uomo straordinario, a cui siamo tutti debitori. Parma ribadisce oggi, con l’intitolazione della via, quanto ha già fatto con il conferimento della civica benemerenza nel 1992”.

Maurizio Vescovi, durante il suo intervento, ha definito Torsiglieri “un simbolo della donazione: si deve in gran parte a lui se i 50 donatori del 1950 sono diventati oggi migliaia”.

Walter Torsiglieri, scomparso nel 2006 all’età di 84 anni, è tuttora ricordato come una figura di grande importanza per il suo contributo medico, le sue capacità gestionali del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore, da lui diretto per più di quarant’anni, nonché per le sue doti umane verso i malati e i donatori.

Partecipano | Cirillo Francesco Cirillo Francesco - Vescovi Maurizio