NOTIZIE / 17.06.16 / CULTURA

Programma Festa della Musica

Prosegue anche per domenica 19 giugno la Festa della Musica 2016 promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con un ricco calendario che prevede, anche per domenica 19 giugno.

festa della musica w

Decine di concerti, flash mob e dj set nelle principali piazze dell’Oltretorrente.

Le esibizioni pomeridiane nelle diverse piazze verranno anticipate, domenica mattina alle ore 10.30, da un concerto itinerante del Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Parma che partirà dal piazzale della chiesa dell'Annunziata e proseguirà lungo le vie della Festa della Musica.

Prosegue, inoltre, a partire dalle ore 16 in piazzale Picelli Tacabanda il laboratorio per bambini dedicato alla costruzione di strumenti musicali, a cura dell’ Associazione Arcadia.

Dalle ore 16.30 inizieranno i concerti nelle principali piazze dell’Oltretorrente. In particolare dalle ore 18, in piazzale Matteotti, si esibiranno su due palchi Fabio Amadei, Blanc, The easy Action, Rondex’s INN, Earthist, 3MOTU, Marlat, Hotel Monroe, Black Cats and the White Rabbit, Reflue, Merovingi e Maninblu, alcuni dei migliori gruppi segnalati dal premio musicale per band di Parma e provincia ParmAwards organizzato da RockAParma di Pierangelo Pettenati.

Anche nella giornata di domenica, dalle ore 10 alle 19 in piazza Garibaldi, piazza Duomo, piazza della Steccata, Stazione FS, Torrione via dei Farnese e al Barilla Center, saranno a disposizione di tutti cittadini i 6 pianoforti verticali dell’iniziativaSuonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi “.

I musei Civici di Parma, per l’occasione, proporranno attività per famiglie e percorsi tematici per adulti che avranno come filo conduttore il tema musicale.

Si comunica, infine, che le attività commerciali di Confesercenti - bar Bastian Contrario, Il Canapaio Ducale, L’Osteria di Virgilio, Bar Labò, Latteria 66, Voglia di Pasta, El Mejor Cafè, Ottica Canali, Da Salvo, Bar Donna Rosa, Caffetteria la Pulcinella, Le Minimum, Hub Caffè, Panetteria di piazzale Picelli -, che hanno aderito alla Festa della Musica, rimarranno eccezionalmente aperte durante l’iniziativa.

Lunedì 20 alle ore 18, presso la Pinacoteca Stuard, il pubblico potrà assistere, gratuitamente, a “Toutes les richesses de l’harmonie”, recital d’arpa del musicista Lorenzo Montenz dedicato a Nicolas Charles Bochsa, maestro d’arpa di Maria Luigia. Il maestro Montenz eseguirà composizioni di: F. S. Geminiani (1687-1782), N. C. Bochsa (1789-1856), J. S. Bach (1685-1750), G. S. Carbonelli (1691-1772).