NOTIZIE / 01.09.16 / BENESSERE E STILI DI VITA

Ritorna “Parco in Festa”

Il 2, 3 e 4 settembre al quartiere Montanara.

Casa Parco in festa w

“Il Montanara è un bel quartiere, vivo sotto tutti i punti di vista, e manifestazioni come questa servono a far crescere la coesione sociale e la voglia di stare insieme”: con queste parole l'assessore Cristiano Casa ha aperto l'incontro di presentazione di “Parco in festa”, una kermesse di sport, musica e solidarietà che occuperà il prossimo week end, nelle giornate dal 2 al 4 settembre.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dal Gruppo Scuola e dal Circolo Minerva, e patrocinata dal Comune di Parma.

Anche quest’anno la festa si svolgerà in concomitanza con la corsa podistica competitiva “Montanara Running”, nel ricordo di Emiliano Fontana, e con la “Montanara Kids”, a sottolineare il forte radicamento dello sport nella vita del quartiere.

Parco in Festa si svolgerà, per gran parte delle sue iniziative, all'interno del parco pubblico di via Pelicelli.

“E' un'iniziativa a dimensione di comunità – ha affermato Alessandro Catellani del Gruppo Scuola – che mette al centro bambini e famiglie, con il calcio balilla umano, il circo, la Montanara Kids, all'insegna di sport e solidarietà, nel ricordo di Emiliano Fontana, un nostro socio che abbiamo perso troppo presto. Quest'anno, poi, celebreremo anche i trent'anni di Villa Ghidini”.

Un grazie di cuore è arrivato da Lorenzo Fontana, papà di Emiliano, che ha apprezzato in particolare la costituzione di un fondo di solidarietà, mentre Fabrizio Mattioli di Forrest Group - circolo Minerva, ha illustrato le due corse podistiche, Montanara Kids e Montanara Running, ricordando che sabato sarà anche il giorno di Giorgio Rondelli che si intratterrà con gli appassionati di corsa di ogni età.

La manifestazione avrà iniziò ufficialmente alle ore 19 di venerdì 2 settembre, con l'apertura di una zona nel parco adibita alla ristorazione con cucina tradizionale e con musica di sottofondo durante la cena. In contemporanea, si terrà la cena per i 30 anni del Centro di Aggregazione Giovanile “Villa Ghidini”.

Alle ore 21,30 ci sarà il DJ Set con Gege & Virtual Boys, durante il quale funzionerà un servizio bar.

Alle ore 16,30 di sabato 3 settembre è prevista la partenza della manifestazione podistica non competitiva "6° MONTANARA KIDS", dedicata ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

A conclusione della gara e della relativa premiazione si attiveranno alcuni spazi dedicati per tutti i bambini/ragazzi della città grazie all’animazione a cura dell'associazione “Circolarmente” e ai mini-tornei di Calcio Balilla Umano.

II parco sarà allestito con stand espositivi di materiali sportivi e prodotti gastronomici. Alle ore 18 circa si terrà un dibattito con Giorgio Rondelli, ex atleta, commentatore tecnico per la Rai e allenatore di atletica leggera (Alberto Cova, Francesco Panetta, …).

Dalle ore 19.30 nel parco sarà disponibile un'area adibita alla ristorazione con la possibilità di acquistare e consumare alimenti, e durante la cena verrà sempre diffusa musica in sottofondo.

Alle ore 22,00 circa avrà inizio il concerto rock de “I figli dei fuori”.

Domenica 4 settembre alle ore 9,15 prenderà il via la corsa podistica competitiva “8° Montanara Running”, che si svolgerà all'interno del quartiere Montanara e sarà valevole come prova di Campionato Provinciale FIDAL di Parma.

Dopo le premiazioni dei vincitori della gara podistica, alle ore 11, si attiverà il servizio di ristorazione con pasta party e torta fritta.

Alle ore 16 si terrà un torneo per ragazzi di Calcio Balilla Umano. A seguire alle ore 18,30 ci sarà la presentazione delle squadre del Montanara Calcio che parteciperanno al campionato 2016-17.

Dalle ore 18,30 e a dalle 19 sarà attivo il servizio di ristorazione con torta fritta anche da asporto.

Alle ore 21 la kermesse si concluderà con il concerto musicale anni ’60 e ’70 de “I ragazzi del secolo scorso”.

A conclusione dell'iniziativa verrà fatta una donazione di parte del ricavato della festa al Fondo MUNUS in memoria di Emiliano Fontana.

Partecipano | Casa Cristiano
ALLEGATI |