NOTIZIE / 07.09.16 / CULTURA

Festival “ANIMOPARMA”

Presentato il  Festival “ANIMOPARMA” Intorno al Wopa – Atto Primo parole – musica – movimento.

Animo Parma w

Sono intervenuti Laura Maria Ferraris Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Alessandro Tassi Carboni presidente di Workout Pasubio, Giuseppe Bisbano Titolare di Fare Bis Fare, Roberta Marchi Titolare di Creative Events.

Il 9 settembre 2016, alle ore 17.00, il Work Out Pasubio con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma - Assessorato Cultura, in collaborazione con Fare Bis Fare e Creative Events, apre le porte alla prima edizione di “AnimoParma”, un festival culturale che prenderà vita sia all’interno che intorno al Wopa di Via Palermo a Parma.

Il festival ospiterà tre artisti di importanza nazionale; venerdì 9/9 dalle 20.00 Paola Maugeri per un intervista tra cibo, sostenibilità e rock. Sabato 10/9 dalle 21.30, nel parcheggio antistante il Wopa, il concerto live di Enrico Ruggeri e domenica 11/9 dalle 21.30, sempre all’esterno, lo spettacolo di Artemis Danza, dal titolo “Carmen Dj e Tosta X.0”.

Il festival Animo Parma nasce dall’esperienza di rigenerazione di una zona di Parma, avvenuta grazie all’attività promossa dall'associazione Workout Pasubio all’interno delle affascinanti mura dimenticate già sede dell’ex Manzini e del Centro Studi e Archivio della Comunicazione, ora ribattezzato WoPa.

L’iniziativa persegue, mediante la realizzazione di proposte artistiche varie, mercati, laboratori e mostre, la volontà di cambiare volto ad un quartiere. Il desiderio di ringraziare cittadini, associazioni, imprese ed enti per la loro attiva partecipazione, ha portato all’ideazione dell’evento, realizzato grazie al prezioso supporto del Comune di Parma, da Workout Pasubio e da due imprese del territorio Fare Bis Fare e Creative Events, a dimostrazione che la condivisione dell’obiettivo di fare ottima cultura fruibile per tutti mette in collaborazione imprese e istituzioni.

Saranno proprio professionisti, associazioni e imprese ad animare, sempre dalle 17.00 in poi, i momenti che precedono gli spettacoli; laboratori, conferenze, street art, open class, una mostra fotografica, un’esposizione di quadri, un reading, un laboratorio teatrale e la partecipazione del Birrificio Biologico Zuker e di Sojasun, due realtà del territorio che hanno voluto dare un contributo alla manifestazione.

Due le Onlus che parteciperanno all’evento, presentando le proprie attività; Ecosolgea per il riuso e Ricrediti per il microcredito di imprese e persone.

Per tutto il week end, lungo Via Catania, saranno presenti espositori di artigianato/riuso, i produttori di Mercatiamo e truck di street food che, insieme ai vari punti bar, si occuperanno della parte eno-gastronomica dell’evento.

PROGRAMMA “ANIMO PARMA”

VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016

- Ore 17.00 – 20.00 Sala “buia” permanente per la durata della manifestazione: Esposizione progetto “Skaraboki” di Francis Briz pittore e illustratore

- ORE 17.30 - 18.10 Sala “palco”: Conferenza interattiva sul tema “Osteopatia e alimentazione”, diretta da Matteo Ghiretti, presidente dello Studio di chinesiologia e osteopatia Filo.

- ORE 18.15 – 19.30 Sala “palco”: Laboratorio di “Cucina Consapevole”, offerto da Sojasun e diretto da Valeria Tonino di Officina Tao

- ORE 19.30 – 20.00 Sala “palco”: presentazione di Ricrediti APS e Ecosolgea Onlus per inclusione nel progetto “I Sustain Beauty” promosso da Davines (ancora in definizione)

- ORE 20.00 – 21.30 Sala “palco”: show reading del libro “Alla Salute!” con Paola Maugeri; doppia intervista su cibo sano, sostenibilità e rock, diretta da Fabio Guenza e Marco Pipitone

SABATO 10 SETTEMBRE 2016

- ORE 17.00 Sala “ingresso” permanente per la durata della manifestazione: Mostra fotografica “Ancestrale Affetto”, di Graziano Fantuzzi e Monica Reggiani – esposizione di fotografia neonatale. - ORE 17.00 – 19.00 Sala “buia”: “Tutte storie”, workshop di scrittura e narrazione diretto da Jacopo Masini

- ORE 17.00 – 17.50 Sala “palco”: Open class di Asthanga Yoga Base, diretta da Cristina Bosi

- ORE 18.00 – 19.00 Sala “palco”: Open class di Asthanga Yoga Rocket, diretta da Cristina Bosi

- ORE 19.00 – 21.00 Sala “retropalco”: La compagnia teatrale Improgramelot, presenta “Buzzer”; spettacolo comico d’improvvisazione ed      interattività col pubblico. A fine performance open class per adulti e ragazzi

- ORE 21.30 – 23.30 piazzale antistante il Wopa: Concerto live di Enrico Ruggeri

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

- ORE 17.00 – 18.00 Sala “ingresso”: Conferenza interattiva: “Partorire scegliendo” diretta dalla Dott.sa Maria Pia Pandolfo, consulente di Studio di chinesiologia e osteopatia Filo

- ORE 17.00 – 18.00 Sala “buia”: all’interno dell’esposizione “Skaraboki” l’artista Francis Briz incontrerà il pubblico per un momento interattivo di pittura.

- ORE 18.00 – 19.00 Sala “buia”: all’interno dell’esposizione “Skaraboki” l’autore Octave Clement Deho, presenterà il suo libro “Didiga oltre Itaca”, vincitore del premio Bissa D’Or, per i migliori autori della Costa d’Avorio

- ORE 17.00 – 19.00 Sala “palco”: Open class di Danza Terapia, diretta da Elisa Borchini

- ORE 19.00 – 21.00 Sala “retropalco”: La compagnia teatrale Improgramelot, presenta “Buzzer”; spettacolo comico d’improvvisazione ed interattività col pubblico. A fine performance open class per adulti e ragazzi

- ORE 21.30 – 23.00 piazzale antistante il Wopa: Artemis Danza in: “Carmen Dj e Tosca X.0”