NOTIZIE / 26.10.16 / CULTURA

Percorsi di arte e storia al cimitero monumentale di Parma

Attivato il percorso 2 – I musicisti e protocollo di intesa con il Ministero dei Beni Culturali per la promozione e valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri.

Cimitero Villetta

E' stato presentato, durante una conferenza stampa nel pomeriggio di oggi, il nuovo percorso dedicato ai musicisti nel cimitero urbano della Villetta. Nell'ambito dei percorsi di arte e storia al cimitero monumentale di Parma è stato attivato il percorso 2 dedicato ai musicisti. Come ha spiegato l'assessore alla cultura e servizi cimiteriali, Laura Maria Ferraris, il tema dei percorsi è in linea con il rapporto che esiste tra cultura e servizi cimiteriali.

“Viene inaugurato il primo percorso dedicato ai musicisti – ha spiegato l'assessore -, all'interno del cimitero monumentale della Villetta. Il percorso permette, attraverso l'uso delle nuove tecnologie, nella fattispecie un QR code, presente su di una piccolo riquadro didascalico collocato presso ogni tomba, di approfondire, da parte del visitatore, la propria conoscenza del musicista”.

L'iniziativa ha visto la collaborazione di Giancarlo Gonizzi. Le tombe segnalate sono quelle dei musicisti Mario Silvani, Niccolò Paganini, Gaetano Sgarabotto, Ildebrando Pizzetti, Augusto Migliavacca, la Cappella del Conservatorio, Giovanni Bottesini, Italo Campanini, Girolamo Magnani e Cleofonte Campanini. Il direttore di Ade Spa, Roberto Burchielli, ha rimarcato il fatto che i percorsi attivati non sostituiscono i progetti di visite guidate alla Città della Memoria che “quest'anno sono state 14 ed hanno coinvolto in ogni occasione circa 40 partecipanti”. “Il percorso dei musicisti – ha precisato il direttore – è un percorso un po' intimo, che nei prossimi mesi sarà descritto, oltre che in italiano, anche in inglese e francese”.

In tema di sottoscrizione del protocollo di intesa per la valorizzazione culturale turistica dei cimiteri tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e l'associazione delle aziende pubbliche cimiteriali la novità di maggior rilievo, come ha anticipato l'assessore Laura Maria Ferraris, sta nella predisposizione di un atlantenazionale che raccoglie tutti i luoghi monumentali di valore artistico e culturale dei cimiteri, a livello nazionale, grazie al coinvolgimento del Ministero e degli enti locali. 


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.