NOTIZIE / 28.10.16 / CULTURA

Premio Verdi Off

Domenica 30 ottobre al Ridotto del Teatro Regio di Parma la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Verdi Off.

VERDIOFFport

Nell’ambito di Verdi Off, la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma con il Comune di Parma e con il sostegno dell’Associazione “Parma, io ci sto!”, si svolgerà domenica 30 ottobre 2016, alle ore 12.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, con ingresso libero, la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Verdi Off, realizzato da 360° Creativity Events.

La cerimonia, presentata da Mara Pedrabissi, sarà preceduta, alle ore 11.00 presso Galleria Centro Steccata (Strada Giuseppe Garibaldi, 23), con ingresso libero, dalla performance dell’artista Aris Marakis.

Il Premio Verdi Off ha invitato artisti emergenti o affermati, professionisti e non, a stimolare la propria creatività sul tema “Giuseppe Verdi” in chiave contemporanea e utilizzando linguaggi diversi (pittura, fotografia, scultura, disegno, illustrazione, arte digitale, grafica).

Oltre 300 le opere presentate da artisti di tutta Europa. I lavori selezionati sono stati esposti per tutto il periodo del Festival Verdi in gallerie d’arte, spazi creativi, negozi ed esercizi commerciali, all’interno di un percorso artistico diffuso nel centro storico di Parma.

All’autore dell’opera vincitrice sarà corrisposto un primo premio di €1.000. Ulteriori premi del valore di circa €1.500 in forniture tecniche di materiali di belle arti, cornici e buoni acquisto presso gli store dei partner, saranno assegnati agli autori delle opere più meritevoli per capacità e ricerca artistica, contemporaneità della proposta, qualità formale.

La Commissione del Premio Verdi Off è composta da Laura Ferraris (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), Giovanni Marani (Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Parma), Anna Maria Meo (Direttore generale del Teatro Regio di Parma), Barbara Minghetti (Consulente sviluppo e progetti speciali Fondazione Teatro Regio di Parma), Alessandro Chiesi (Presidente di “Parma, io ci sto!”), Matteo Bergamini (Caporedattore di Exibart), Michele Bonuomo (direttore Arte Giorgio Mondadori), Matteo Galbiati (curatore, critico d’arte e redattore di “Espoarte”), Stefania Provinciali (critico d’arte e giornalista responsabile della Pagina dell’arte di “Gazzetta di Parma”), Chiara Canali (critico d’arte, giornalista e curatore indipendente).

I 20 artisti selezionati sono Nicoletta Bagatti, Claudio Barabaschi, Gianantonio Cristalli, Annalisa Di Meo, Ascanio Danis, Erica Di Noia, Stefano Fioresi, Davide Forleo, Alessandro Giordani, Marco Goi, Andrea Greco, Aris Marakis, Federica Poletti, Pasquale Rapicano, Leopoldo Rodriquez, Barbara Sacchi, Lapo Simeoni, Cesare Sommi, Luca Soncini, Antonello Sportillo, Gaia Lucrezia Zaffarano.

Premio Verdi Off è realizzato con il contributo di Marchesi Belle Arti, Officina, Valenti, Cornici Angeli, 173bis, Agenzia Senza Frontiere travel &co., Gastronomia F. lli Poletti.