NOTIZIE / 06.12.16 / CULTURA

“Sogno di un weekend di Natale”

Dall’8 all’11 dicembre alla Villa del Ferlaro fantasia, creatività e gusto danno spettacolo con il patrocinio di Comune di Parma e Collecchio.

Evento Natale_Logo3 w

Performance teatrali e acrobazie circensi, concerti, food truck, percorsi enogastronomici, show cooking e spazio bimbi.

Musicisti, acrobati, artisti internazionali e il gusto unico delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, alla Villa del Ferlaro a Collecchio, saranno questi i protagonisti di “Sogno di un weekend di Natale”, l’evento organizzato da Mc Company con il patrocinio dei Comuni di Parma e Collecchio.

Per quattro giorni, il teatro della villa e il parco esterno saranno il palcoscenico di spettacoli fissi e itineranti – gratuiti e a pagamento -, che si susseguiranno dalle 11 del mattino fino alle 23 in un viaggio che stimolerà tutti i sensi, risvegliando in grandi e bambini il piacere di sognare, di dare spazio all’immaginazione e alla creatività.

Gli spettacoli

In scena 120 spettacoli e 200 artisti, anche internazionali; prime europee e nazionali, dal teatro di strada alla musica - swing, jazz, soul, rhythm and blues, funky, classica -; performance artistiche, acrobazie aeree, circo contemporaneo, scenografie mobili.

“Sogno di un weekend di Natale” ospiterà artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui i Classycool, il quartetto d’archi e clownerie direttamente dall’Inghilterra; gli artisti della Compagnia dei Folli, con i loro suggestivi racconti e le performance di aereal dance; il duo del Circo Pitanga che presenterà in prima europea le acrobazie aeree di “Summer dreams”; i Nanirossi, vincitori del primo premio della giuria dei professionisti e della giuria dei bimbi al Milano Clown Festival del 2013; la compagnia del Circo Puntino, vincitori del concorso “Streeteataly” promosso da Mirabilia Festival Europeo e Just for Joy Festival; Parola Bianca e le sue emozionanti “Invasioni lunari”, un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia del mistero.

E ancora saranno protagonisti il Gospel dei “Kake & Pipe”, lo swing dei Rumba de Bodas, la musica della Majesty Band e della Fantomatik Orchestra.

Lo Spazio Bimbi

Per i più piccoli sarà allestito un laboratorio creativo a cura di Brina Babini.

Nello spazio bimbi saranno presenti anche due ospiti d’eccezione: Teodor Borisov e le Officine Duende. Teodor Borisov, con le sue marionette in legno, presenterà lo spettacolo “Grande Lupo Bulgaro”, vincitore dell’edizione 2014 del “Premio italiano per artisti di strada – la catena di Zampanò”.

OfficineDuende è invece un gruppo di attori, danzatori e musicisti che porteranno in scena “Segni Particolari – Babbo Natale!!!” e “Superchef!”, il più popolare Talent Show del regno incantato.

Il gusto e le eccellenze enogastronomiche

Per gli appassionati di cucina, il programma è ricco di appuntamenti, tra cui attesissime e immancabili le proposte dei Food Truck, i camioncini itineranti con cucina attrezzata che tanto successo riscuotono in ogni loro apparizione per i menù tipici e innovativi.

Altri appuntamenti unici gli show cooking (consigliabile la prenotazione) e i laboratori tematici, per curiosare tra i segreti dei grandi chef stellati.

Non mancheranno inoltre percorsi enogastronomici e numerose degustazioni, alla (ri)scoperta dei prodotti, delle tendenze e della cultura del nostro territorio.

Per gli amanti delle “Aperi-cene” più raffinate, tre appuntamenti da non perdere:

giovedì 8 dicembre, alle 19.30, “il connubio perfetto”: lo Spumante Sommerso Abissi Riserva della cantina Bisson – un metodo classico molto particolare e degno di nota, che arriva dalla Liguria - sposa il pesce crudo e accompagna ostriche, scampi, gamberi, carpaccio di tonno e di salmone;

venerdì 9 dicembre, alle 19.30, “il gustoso tradizionale pesce”, per gli amanti del pesce buono, fresco e tradizionale ecco il momento. Lo chef Ciro vi stupirà con un memorabile aperitivo a base di pesce, accompagnato da un calice di Spumante metodo Charmat;

sabato 10 dicembre, alle 19.30, “dal Giappone con passione”. Durante la serata la chef giapponese Juko vi delizierà con sfiziosità uniche e preparate sul momento. Ad accompagnare, un calice di Spumante metodo Charmat.

I tre appuntamenti sono solo su prenotazione (Mariarosa 388.5618686)

I Biglietti

Il biglietto per l’ingresso alla Villa del Ferlaro – costo 10 euro, gratuito da 0 a 4 anni, ridotto da 5 a 12 anni – dà diritto di accesso a tutti gli spettacoli gratuiti. Il biglietto degli spettacoli a pagamento include anche il biglietto d’ingresso.

Info point biglietteria Villa del Ferlaro: da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, dalle 11 alle 18.

Maggiori informazioni e i dettagli del programma su www.sognodiunweekenddinatale.it e sull’omonima pagina Facebook.

TAG | natale 2016