“Questione di Stile”
Sabato 10, alle 16, a Palazzo del Governatore, il film “Elizabeth - The Golden Age”.
Sabato 10 dicembre alle ore 16 si terrà presso l’Auditorium Palazzo del Governatore la proiezione, ad ingresso libero, del film Elizabeth - The Golden Age di Shekhar Kapur,nell’ambito della rassegna cinematografica Questione di stile curata dall’Assessorato alla Cultura - Ufficio Cinema e inserita nel calendario delle attività collaterali della doppia mostra “Ferré e Comte. Dettagli”.
Il film, ricordato per la sublime interpretazione dell’attrice Cate Blanchett nel ruolo della grande sovrana inglese, è valso il premio Oscar 2008 per i migliori costumi ad Alexandra Byrne.
Elizabeth: The Golden Age è il secondo film del regista pachistano Shekhar Kapur, autore anche del primo episodio "Elizabeth" del 1998. Nel cast, rispetto alla precedente pellicola, si aggiungono Clive Owen, Abbie Cornish, Samantha Morton, Rhys Ifans, Jordi Mollà e un giovane Eddie Redmayne, premio Oscar 2015 per il suo ruolo da protagonista in La teoria del tutto. Graditissima conferma invece quella di Geoffrey Rush, che riprende il ruolo di Sir Francis Walsingham, il più fidato consigliere di Elisabetta.
Il film narra la vita pubblica e privata della Regina Elisabetta I: da una parte vengono raccontate le vicende che la coinvolgono come regina d’Inghilterra: i tentativi da parte degli oppositori di deporla dal trono in favore della cugina Mary Stuart (Samantha Morton) e la sua discesa sul campo di battaglia per spronare le truppe inglesi contro l’Invincibile Armata spagnola; dall’altra assistiamo invece al suo tormento per l’attrazione verso il corsaro Walter Raleigh (Clive Owen), a sua volta attratto anche dalla dama di corte (Abbie Cornish).
La proiezione sarà anticipata dalla presentazione di storico dell’arte Alessandro Malinverni.
L’ingresso è gratuito, e dopo il film, dalle 18.00 alle 20.00, sarà possibile visitare la mostra al prezzo speciale di 7 euro.