NOTIZIE / 08.12.16 / SCUOLA

Cucina Lab

Dopo le felici sperimentazioni degli scorsi anni, il Comune di Parma anche quest'anno ripropone CucinaLab, laboratori di cucina rivolti a mamme e papà i cui figli frequentano i Servizi per l’Infanzia e le Scuole Primarie e Secondarie.

cucina lab w

All’interno di questi laboratori, sotto la guida di esperte cuoche delle mense scolastiche, saranno sperimentate nuove ricette adatte per tutta la famiglia. I genitori si cimenteranno nella preparazione e nella cottura di piatti che potranno riproporre a casa, apprendendo nel contempo metodi di lavorazione e princìpi propri della ristorazione scolastica. I laboratori si svolgeranno all’interno delle cucine delle scuole e per offrire alle mamme e papà l’opportunità di conoscere i luoghi in cui si prepara il cibo servito ogni giorno nelle mense e di incontrare il personale di cucina nel corso di un’esperienza piacevole e socializzante.

Per le scuole primarie e secondarie, i cui Cucinalab si avvieranno il prossimo 15 dicembre, sono previsti 7 incontri che saranno realizzati tra dicembre 2016 e maggio 2017.

Tra i temi da sviluppare e da sperimentare figurano i piatti dietetici (senza glutine, senza latte e uova), le ricette con le erbe aromatiche, i legumi, il pesce, la cucina multiculturale e la cucina con gli avanzi.

Ai partecipanti sarà distribuito un piccolo volume che contiene le ricette cucinate durante ogni laboratorio e che sarà reso disponibile anche sul sito del Comune di Parma nelle pagine del progetto “Crescere in Armonia. Educare al BenEssere 2016-17” in cui l’attività dei Cucinalab rientra.

Si ricorda che il progetto “Crescere in armonia” è riconosciuto come Buona Pratica dall’Unesco nell’ambito del network "Città Creative per la Gastronomia".

Per iscriversi ai Cucinalab, i genitori interessati dovranno compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito http://www. comune.parma.it/servizieducativi/it-IT/Crescere-in-armonia.aspx e inviarlo via fax al numero allo 0521/218578 all’att.ne di Chiara Rossi oppure via mail all’indirizzo c.rossi@comune.parma.it