NOTIZIE / 20.12.16 / CULTURA

Musei Civici, le attività dal 22 al 26 dicembre

Visite guidate e attività didattiche ai Musei Civici di Parma da giovedì 22 a lunedì 26 dicembre.

Pinacoteca

Dal 12 dicembre al 15 gennaio i Musei Civici ospiteranno gli appuntamenti di “Racconti di Natale”, rassegna giunta alla V edizione e promossa dall'Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma. L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito.

Di seguito il calendario delle attività ad ingresso gratuito da giovedì 22 a lunedì 26 dicembre 2016.

Galleria San Ludovico

Mostra prorogata sino al 15 gennaio 2017

Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi

A cura di Alessandro Malinverni, l’esposizione, inserita nel Progetto Maria Luigia 16, rievoca l'antico assetto della cappella ducale di San Ludovico attraverso una ricostruzione reale e virtuale dello spazio.

Giovedì 22 dicembre

Ore 16.30: visita guidata con il curatore della mostra Alessandro Malinverni

Pinacoteca Stuard

Venerdì 23 dicembre Racconti di Natale

Ore 16.00: Le Nid – Un nido di storie

Spazio morbido e luogo in cui stare: si ascolta, si guarda, si crea. Il narratore racconta storie e poi lascia spazio a chi è seduto ad ascoltare. Lascia toccare, mordere, cercare. Perché il nido è pieno di storie, piccole storie che prendono vita. A cura di Consuelo Ghiretti. Età: 0-3 anni. Massimo 10 partecipanti con accompagnatore. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508

Ore 16.00: Cerca la tua stella

Un racconto corporeo sulla vita delle stelle, una drammaturgia che utilizza peso, gravità, giri, attrazione e repulsione, permettendo di ripercorrere in modo evocativo, poetico, il mito celeste! La performance stabilisce un parallelo tra la vita di una stella e quella dell’essere umano. Età: 5-8 anni. A cura di Compagnia Era Acquario. Prenotazione consigliata: 340-8345508

Sabato 24 dicembre Racconti di Natale

Ore 11.00: Le Nid – Un nido di storie

Ore 11.00: Cerca la tua stella

Domenica 25 dicembre:

Chiusura

Lunedì 26 dicembre Racconti di Natale

Ore 15.00: laboratorio per famiglie Sulle tracce del Natale

Tra i dipinti della Pinacoteca, grandi e piccoli scopriranno il racconto del Natale. Per tutti. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508

Ore 16.00: Colori caldi colori freddi

Ogni pianta colorante ha un suo periodo di raccolta. Conosciamo insieme i colori dell’inverno e realizziamo un dipinto miniato attraverso questo atelier. A cura di Anna Roberti. Età: 4-9 anni. Prenotazione obbligatoria: 340-8345508

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Per adulti.

Castello dei Burattini

Sabato 24 dicembre

Ore 11.00: visita guidata Burattini e Marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti.

Domenica 25 dicembre

Chiusura

Lunedì 26 dicembre

Ore 11.00: visita guidata Burattini e Marionette

Ore 16.30: spettacolo di burattini Bargnocla cabaret

Spettacolo a cura della compagnia I Burattini dei Ferrari. Per tutti.

Casa della Musica

Venerdì 23 dicembre

Ore 17.30: Auguri in musica

Concerto itinerante di musiche natalizie per le vie del centro cittadino con Coro di voci bianche del Conservatorio di Parma, Coro Novecentium del Cem Lira di Parma, Lino Mognaschi.

Sabato 24 e domenica 25 dicembre

Chiusura dei Musei della Musica

Lunedì 26 dicembre

Museo dell'Opera e Casa del Suono: apertura straordinaria dalle 10 alle 18

Museo casa natale Arturo Toscanini: apertura straordinaria dalle 10 alle 18

Informazioni

L’ingresso ai Musei e le attività sono gratuite, salvo dove specificatamente indicato.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: per i laboratori è obbligatoria la prenotazione: 340-8345508 raccontidinatale@comune.parma.it

Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it