NOTIZIE / 07.02.17 / CULTURA

La mostra “Un Quadro per Snupi”

A Palazzo Pigorini in mostra a scopo benefico 112 quadri di artisti diversi del ‘900, dall’11 febbraio al 12 marzo.

2017 02 07 ferraris presentazione mostra un quadro per snupi w

L’Associazione Snupi onlus (Sostegno Nuove Patologie Intestinali), grazie alla donazione del geometra parmigiano Marco Rosselli, si fa promotrice, con intenti benefici, di un’esposizione temporanea con 112 quadri di artisti diversi del ‘900, tra questi anche parmigiani noti nel panorama artistico della nostra città, che sarà ospitata dall’11 febbraio al 12 marzo nella sede espositiva di Palazzo Pigorini.

La mostra gode del patrocinio e della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, dei patrocini dell’Università degli Studi di Parma e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e della collaborazione dello CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, che ha offerto la propria consulenza per gli allestimenti.

“Abbiamo condiviso con orgoglio questa progettualità – ha esordito l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – mettendo a disposizione uno spazio pubblico di prestigio come Palazzo Pigorini per una mostra che coniuga l'aspetto di ricchezza culturale a un intento benefico di particolare rilevanza e valore. L'iniziativa vuole dare un significato nuovo alle opere d'arte che saranno esposte e che saranno oggetto di asta benefica: una ricerca di bellezza non solo artistica ma anche finalizzata a sostenere un progetto di solidarietà”.

La finalità, condivisa dai soggetti promotori del progetto, è quella del reperimento delle risorse necessarie per poter contribuire alla implementazione e al miglioramento qualitativo delle attrezzature per la diagnostica presso l’Unità operativa complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma diretta dal professor Gian Luigi de’ Angelis.

Questo, come ha sottolineato il professore de' Angelis, anche dopo il recente furto di attrezzature che ha comportato gravi problemi, senza, tuttavia e per fortuna, compromettere in maniera significativa l’attività assistenziale: “la solidarietà – ha aggiunto il professore de' Angelis – è un valore importante e sentito dai cittadini di Parma, che sono sicuro risponderanno positivamente a questa iniziativa”.

Paola Bodrandi, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha sottolineato “la rilevanza dell'iniziativa per il contesto e contenuti culturali abbinati ad un obiettivo di così alto profilo”.

“Sono particolarmente grato – ha detto Giulio Orsini, presidente dell'associazione Snupi - all'Amministrazione Comunale e a tutti gli enti che ci hanno attivamente supportato e sostenuto in questo progetto come l'Università di Parma, l’Azienda Ospedaliero Universitaria e lo CSAC. La frequentazione degli ambiti culturali è fondamentale per lanciare il messaggio di bellezza e arte che si sposano a una finalità benefica”.

Le opere che compongono la mostra sono state donate da Marco Rosselli: “i quadri che compongono l'esposizione erano di mio fratello e insieme a mia moglie, assistita da molto tempo dal professor de' Angelis, abbiamo deciso di donarli per sostenere Snupi in un progetto che speriamo porti dei benefici a chi ne ha bisogno”.

Già nel corso dell’esposizione, consultando l’apposito catalogo o visitando la mostra, gli interessati potranno opzionare le singole opere, sabato 11 marzo, alle ore 16, a conclusione dell’esposizione, i quadri saranno infine oggetto di un’asta benefica aperta a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli artisti le cui opere saranno esposte in mostra:

Artisti parmensi:

Arnaldo Spagnoli, Ubaldo Bertoli, Augusto Vignali, Luigi Tessoni, Enzo Bioli, Sergio Sergi, Alberto Valeo, Remo Gaibazzi, Proferio Grossi, Bruno Manini, Ettore Mossini, Giuseppe Marchesi, Rino Ferrari.

Artisti nazionali - Originali e prove d’autore:

Calabria, Bruno Caruso, Giacomo Manzu’, Renato Guttuso, Tono Zancanaro, Pessarelli Bologna, Artista Torinese, Castaldi Arezzo, Nocera, Artista Romano, Scuola Guttuso, “Artisti sconosciuti” Acquerello, Rosselli “Paesaggi Parmensi”

Info tecniche:

Periodo: da sabato 11 febbraio (dalle 9, con inaugurazione alle 11) a domenica 11 Marzo

Orari e giorni di apertura: Venerdì dalle 14 alle 18:30, Sabato e Domenica dalle 9 alle 18.

Info: +39 346 3070184 - +39 334 6063133

Reception Palazzo Pigorini: 0521/218967

Snupi Onlus - Sostegno Nuove Patologie Intestinali

Snupi è una associazione di volontariato riconosciuta come Onlus dal 2006. L’Associazione comunque nasce nel 2001 per espressa volontà dei genitori di pazienti in età pediatrica e giovanile, affetti da patologie intestinali croniche e seguiti allora presso l’Unità Operativa Semplice di Gastroenterologia della Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma.

L’Unità era a quell’epoca e già da anni, Centro di eccellenza e di riferimento nazionale sia sul piano assistenziale che di ricerca. Infatti, queste patologie tra le quali ricordiamo le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, le poliposi geneticamente determinate, alterazioni congenite intestinali, ecc., possono essere invalidanti con importanti risvolti medici, emotivi e sociali per i pazienti. Il lavoro di questa Unità, è cresciuto esponenzialmente negli anni e dal 2009, con il passaggio della intera equipe all’Unità Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva si rivolge a pazienti di ogni età.

Via Bizzozero 19/a - PARMA - +39 333 9612297

www.snupi.it - info@snupi.it