NOTIZIE / 16.02.17 / LAVORI PUBBLICI

Teatro al Parco, 360 mila euro di investimenti

Terminata la prima parte dei lavori di adeguamento normativo al Teatro al Parco, che ora è più sicuro, accogliente e in grado di ospitare 100 spettatori in più.

2017 02 16 Pizzarotti Alinovi cs Teatro al Parco w

Nell'ambito delle attività che il Comune ha messo in atto ai fini della attuazione degli obiettivi di politica culturale, si è concluso il primo stralcio dei lavori inerenti l'impermeabilizzazione del tetto e la realizzazione di nuove uscite di sicurezza del Teatro al Parco, con costi pari a 100 mila euro, per la parte dei lavori fino ad oggi eseguiti.

A questo si aggiungono 110 mila euro per l'esecuzione di altri interventi in estate e d altri 150 mila euro di interventi previsti in autunno.

Ne hanno parlato, durante una conferenza stampa ed un sopralluogo, il sindaco, Federico Pizzarotti; l'assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi, Flavia Armenzoni, direttrice del Teatro delle Briciole e Alessandra Belledi, direttrice del Teatro delle Briciole.

“Continua l'impegno dell'Amministrazione in tema di investimenti a favore del sistema teatrale della città dopo i lavori effettuati al Teatro Regio e al Teatro Due – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi – oggi parliamo degli interventi effettuati al Teatro al Parco che prevedono 360 mila euro di investimenti. Si è conclusa la prima parte dei lavori con interventi di messa in sicurezza antincendio e la risoluzione dei problemi di infiltrazione di acqua dal tetto. Oggi il Teatro è più sicuro ed accogliente sia per gli addetti ai lavori che per gli utenti. Grazie ai lavori effettuati il Teatro potrà ospitare circa 100 spettatori in più”.

Flavia Armenzoni, direttrice del Teatro delle Briciole, ha ricordato come “i contenitori non hanno senso se non hanno contenuti. Grazie all'impegno del Comune sono stati effettuati interventi importanti su un contenitore come il Teatro al Parco che ci invidiano a livello nazionale ed internazionale”.

Alessandra Belledi, Direttrice del Teatro delle Briciole, ha ricordato come “siano trascorsi ormai 30 anni di vita dentro gli spazi del Teatro al Parco. I lavori si sono svolti senza arrecare disturbo alla regolare attività del teatro che oggi si presenta ampio ed accogliente”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, Federico Pizzarotti. “Si conclude il tour nei teatri della città interessati da interventi di riqualificazione e restauro, dopo il Teatro Regio ed il Teatro Due, siamo oggi, qui, al Teatro al Parco per illustrare gli interventi fatti. I teatri sono luoghi di produzione culturale riconosciuti a livello nazionale e internazionale e rappresentano una risorsa fondamentale per la città”.

Il progetto esecutivo è stato approntato dalla società di scopo del Comune, Parma Infrastrutture Spa, che ha in carico la manutenzione straordinaria del patrimonio dell'Ente.Si tratta di interventi che si inseriscono in un più ampio percorso volto al recupero e messa a norma del patrimonio teatrale del Comune e che hanno visto la realizzazione di opere al Teatro Regio, al Teatro Due, al Teatro Europa, nell'ex Theatro del Vicolo e che vedono interessato anche il Teatro al Parco.

Il progetto ha previsto l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento normativo del Teatro al Parco, che hanno interessato ambiti sia di natura edile che di natura impiantistica, con gli interventi sulla copertura per eliminare i problemi di infiltrazioni dal tetto e con i primi interventi necessari per l’adeguamento normativo alle prevenzioni incendi con la realizzazione di nuove uscite di sicurezza.

Il primo stralcio dei lavori ha previsto, quindi, l'impermeabilizzazione del tetto, la realizzazione di nuove uscite di sicurezza. Inoltre si provvederà alla realizzazione dell’impianto di rivelazione fumi e del sistema per evacuazione dei fumi, la ridistribuzione degli idranti esterni, la compartimentazione dei depositi.