Closing party per la mostra "Le 100 facce della musica italiana"
Sabato 18 marzo, dalle 19, a Palazzo del Governatore, il closing party della mostra per una riflessione attraverso immagini e musica.
Non poteva che chiudersi in musica la mostra “ROLLING STONE e GIOVANNI GASTEL - Le 100 Facce della Musica Italiana”.
L’appuntamento è per sabato 18 marzo a Palazzo del Governatore che dalle 19 ospiterà l’evento conclusivo del progetto espositivo in corso, un ultimo momento di riflessione attraverso immagini e suono, dove differenti mondi si incontrano e si compenetrano fra loro.
L’evento vedrà esibirsi gli artisti di punta del territorio ospitati tra gli scatti del fotografo Giovanni Gastel e unirà diverse realtà accumunate da un unico percorso di scoperta e rivalutazione dell'attività artistica. Tra i promotori Silvano Orlandini, direttore artistico di WoPa Temporary e promoter musicale per l'Associazione Culturale Positive River, Giovanni Sparano, organizzatore di Barezzi Festival per l'Associazione Culturale È-motivi e Pierangelo Pettenati, organizzatore dei ParmAwards e degli eventi ad essi collegati per l'Associazione Culturale Esplora.
Niagara, Blanc, Earthist, e ancora i DJ Marco Pipitone e Faulty Kru: questi i nomi dei musicisti che animeranno la serata, un party dinamico che vedrà l’alternarsi di diversi generi musicali. Le esibizioni degli artisti accompagneranno i visitatori attraverso la mostra consentendo di dare un ultimo sguardo alle opere esposte prima che lascino la nostra città.
La selezione degli artisti ha voluto privilegiare progetti che attualmente rappresentano assolute eccellenze del panorama musicale locale e italiano, che spiccano per qualità originalità e innovazione della proposta.
Un salotto culturale dedicato ai giovani amanti della musica affinché incontrino l'arte, in specifico l'arte fotografica, e dove gli esperti di fotografia e dell'iconografia in genere possano ascoltare e avvicinarsi all'empatia della musica dal vivo.
Spazi espositivi e musei che si trasformano in grandi "piazze di socializzazione" dove l'Arte è per tutti e non più relegata ad oligarchia d'élite. Stimolare il grande pubblico ad abbracciare l'arte in genere in tutte le sue forme, distruggendo sovrastrutture mentali ed accademiche, dando quindi grande valore al fattore estetico in senso lato. In breve, la musica in tutta la sua espressività.
Niagara
Se i loro ultimi lavori sono stati accolti positivamente dalla stampa italiana ed internazionale (Noisey, NPR, XLR8R, NOWNESS, Consequence of Sound, Fact, BBC, Redbull, Thump, The Creators Project, Clash, Rolling Stone) ed i loro live hanno sempre conquistato il pubblico e gli addetti ai lavori, il nuovo album – uscito il 29 aprile 2016 – sta facendo tremare ancora una volta l’asticella del made in Italy di qualità. Dopo aver dato un assaggio del nuovo live con un breve tour in compagnia dei Battles, il duo torinese – che dal vivo diventa trio, con l’aggiunta di Paolo Scapazzoni alla batteria – è già in viaggio per un nuovo tour. Tra i tanti palchi di assoluto prestigio su cui salirà la band, anche quello dell’Ypsigrock. Già assieme in progetti come N.A.M.B. e Gemini Excerpt, il progetto Niagara – formato da Davide Tomat e Gabriele Ottino – non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici audio reattivi e l’uso di nuove tecnologie interattive.
Earthist
Nascono nel 2012 a Parma, il loro sound si evolve dal britpop in un moderno e potente alternative-rock basato su riff potenti e melodici ed arrangiamenti eclettici. Nell’aprile 2013 esce “Now. Here. Or nowhere”, EP autoprodotto con i primi 8 brani originali, che garantisce alla band una buona visibilità e gli permette di suonare insieme a nomi di richiamo nazionale (Lo Stato Sociale, Two Fingerz, Power Francers). Le buone recensioni su radio e webzine locali hanno portato il progetto Earthist all'attenzione di Carlo Bellotti, A&R di Epictronic, che ha deciso di scritturarli per l'uscita del loro primo album. “Lightward”, composto da 12 canzoni originali, è uscito in tutto il mondo tramite Epictronic / Warner-Chappell / Plastic Head Distribution Ltd il 30 marzo 2015 e in Giappone tramite Epictronic Japan / Tower Records il 18 giugno 2015. L'album include i singoli “Sealence (In My Eyes )” e “Not Today”, i cui video ufficiali sono distribuiti attraverso Vevo / The Orchard. Nell’estate 2016 gli Earthist vincono numerosi concorsi nazionali tra cui WMF Rock Contest per Virgin Radio (Rimini), Sound Of City Festival (Vigevano), Mandela Day Music Happening (Reggio Emilia), vengono selezionati per esibirsi al Miscela Rock Festival (Ivrea) ed arrivano a suonare al Taubertal Open Air Festival 2016 (Rothenburg-ob-der-Tauber) come vincitori di Emergenza Festival Italia (Alcatraz, Milano). Sono stati inoltre scelti da MTV New Generation come “Just Discovered Artist”. A novembre 2016 il cantante Francesco Parrino viene selezionato per partecipare a “Amici di Maria de Filippi”. Questo è il primo concerto dopo la positiva esperienza al programma televisivo.
BLANC
BLANC è il nome del progetto musicale di Andrea Spigaroli e Lorenzo Buso.
Il duo si forma nel 2012 e ben presto arriva la collaborazione con l'etichetta indipendente Giada Mesi. Attraverso la realizzazione negli anni di diversi brani inediti e cover, lo stile musicale si è sempre più indirizzato verso il Pop, miscelando le diverse sonorità che hanno sempre caratterizzato l'espressione artistica dei due (rispettivamente cantautore e musicista/arrangiatore): i loro concerti e i loro inediti passano così dal Funk al Rock, dal Soul all'R'n'B, fino alla ballata e al lento, in un intreccio di Black Music e Canzone Italiana.
I due singoli pubblicati, "Irraggiungibile" e "Tempo", riproducono al meglio l'essenza musicale di BLANC.
Marco Pipitone
Marco Pipitone, appassionato da sempre di musica, dal 1996 sale alla consolle dei maggiori locali rock della penisola, tra i quali, Onirica (Parma), Transilvania (Milano), Fuori Orario (Taneto), Estragon (Bologna), Le Capannine (Catania), e molti altri. Dal 2001 è ideatore di Endenocte, progetto legato alla musica dark-wave. Dal 2007 è curatore e ideatore, con Maria Angela Gelati, della manifestazione culturale Il Rumore del Lutto, che si svolge ogni anno a Parma nei giorni della commemorazione dei defunti. Collabora attualmente con “La Gazzetta di Parma” ed “Il Fatto Quotidiano” per il quale cura la rubrica “9 canzoni 9 di Marco Pipitone”.
Faulty Kru
Faulty Kru è Attivo fin dai primi 2000 durante il periodo di follia collettiva noto come big beat, inizialmente appassionato della scena Uk Bass, 2Step, Garage passando poi attraverso la Breaks e la House più "grassa e sporca" è diventato punto di riferimento per i party cittadini sviluppando dj set sempre unici e imprevedibili nella scena musicale dance underground. Dal 2009 collabora con Dj Rocca, icona italiana della dance music, al progetto Beat To Be che da famigerata club night si è evoluto in uno dei web magazine di musica e stile più seguiti in Italia.