NOTIZIE / 05.04.17 / FAMIGLIA E PERSONA

Weekend della vista per una vista da Leoni

Sabato 8 e domenica 9 in piazza Garibaldi lo screening gratuito della vista grazie ai Lions Club.

2017 04 05 vagnozzi weekend vista w

 Gli 11 Lions Club di Parma e provincia, in collaborazione con Comune, Università, Azienda Unitaria Sanitaria Locale di Parma e Croce Rossa Italiana – Sezione di Parma promuovono, nel fine settimana dell'8 e 9 aprile prossimi, in piazza Garibaldi, uno screening gratuito della vista.

“Si tratta di una iniziativa importante per tutti i cittadini, grandi e piccoli – ha introdotto il presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi – che potranno avvalersi di equipe professionali per due giorni dedicati alla prevenzione e diagnosi dei problemi della vista”.

Sotto un'apposita struttura di oltre 150 metri quadrati, come ha spiegato Stefano Benassi, in rappresentanza dei Lions Club, verranno allestite quattro postazioni per un controllo della vista gratuito che sarà effettuato da personale medico competente coordinato da Stefano Gandolfi, Primario della Clinica Oculistica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.

“Soprattutto per i bambini la prevenzione – ha sottolineato il professor Gandolfi, insieme alla sua equipe – è fondamentale per evitare l'insorgere di problematiche nell'età adulta e per mantenere e sviluppare un adeguato rapporto con il mondo e con gli altri”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Giuseppe Zammarchi della Croce Rossa di Parma per l'appuntamento che nella giornata di sabato 8 sarà indirizzato in particolare verso i bambini, dai 6 agli 11 anni, per i quali non esiste l'obbligatorietà di un controllo visivo, mentre domenica 9 sarà dedicato agli adulti.

Un'iniziativa sociale e sanitaria, realizzata con il contributo di Federottica, Sermedia, Tipocolor e Ascom, che si pone l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in un controllo della vista, organo fondamentale per l'autonomia dell'essere umano e di sensibilizzare sull'importanza della sua salvaguardia e della prevenzione al fine di evitare l'insorgere di patologie.

Nella Piazza della città, quindi, il prossimo weekend tutti i parmigiani potranno usufruire di questa opportunità totalmente gratuita e disponibile in orario continuato dalle 9,30 alle 18,30.

Partecipano | Vagnozzi Marco
TAG | lions club