NOTIZIE / 11.04.17 / COMMERCIO

Origo Global Forum a Parma, il saluto del sindaco Pizzarotti

Saluto del sindaco, Federico Pizzarotti, in apertura dei lavori della prima edizione di Origo Global Forum, evento a carattere europeo ed internazionale dedicato alle sfide ed alle opportunità del sistema delle indicazioni geografiche protette.

origo global forum w

Il sindaco, Federico Pizzarotti, ha parlato di Parma come di una città al centro di un crocevia che punta al dialogo ed alla promozione del cibo e della sicurezza alimentare. “Parma è città creativa per la gastronomia Unesco, sede dell'Efsa – ha sottolineato il primo cittadino – e sopratutto sede del saper fare di tutti coloro che hanno contribuito a rendere Parma capitale della Food Valley Italiana. La nostra città ha tutte le caratteristiche per avere un ruolo stragatico in Italia, in Europa e nel mondo”.

La giornata è proseguita con i saluti del presidente della Regione Emilia – Romagna, Stefano Bonaccini, e con un video messaggio di Phil Hogan Commessario Europeo all'agricoltura ed allo sviluppo rurale.

Si tiene a Parma dall'11 al 13 aprile in occasione di Cibus, la prima edizione di Origo Global Forum, evento a carattere europeo ed internazionale dedicato alle sfide ed alle opportunità del sistema delle indicazioni geografiche protette.

L'iniziativa vede il coinvolgimento di Ministero Italiano della Politiche Agricole, Regione Emilia – Romagna, Unione Parmense degli industriali, Fiere di Parma, con il patrocinio ed il supporto della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Comune di Parma.

La giornata di apertura si è svolta oggi nella sala ipogea dell'Auditorium Paganini con un evento incentrato sul confronto e l'analisi a livello europeo ed internazionale delle indicazioni geografiche. Origo è realizzato in condivisione con Cibus Connect ed il 12 e 13 aprile, proprio durante Cibus Connect, saranno promosse le relazioni tra Dop e Igp europee ed extra europee.

L'assessore al commercio, attività produttive e turismo, Cristiano Casa, ha sottolineato come: “Parma sia la sede naturale per questo tipo di evento in relazione all'importanza del tema Dop e Igp sia per i consumatori sia per quanto attiene la competitività sui mercati globali dei nostri prodotti, delle nostre imprese e nel confronto tra territori.

Parma, punta di diamante della Food Valley Italiana, è, quindi, la sede ideale per la prima edizione di Origo Global Forum: a maggior ragione in concomitanza con lo svolgimento di Cibus, appuntamento fieristico riconosciuto a livello internazionale dagli operatori. Parma, Città Creativa della Gastronomia UNESCO, è il luogo naturale in cui affrontare questi argomenti, vista la presenza delle principali Dop italiane e per una cultura dell'agroalimentare e della gastronomia unica nel panorama internazionale”.