NOTIZIE / 05.07.17 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Prosciutto di Parma e melone del Giappone si incontrano

Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia parteciperà all'annuale “melon summit” a Tsuruoka, in Giappone: un'occasione per promuovere i prodotti del territorio e il brand Parma.

melone prosciutto w

Prosciutto di Parma e melone del Giappone.

Parma Città Creativa per la Gastronomia Unesco sarà presente nei prossimi giorni in Giappone, alla terza edizione del “Melon Summit”, festival nazionale del melone, che si svolge nella città di Tsuruoka, dove ci saranno una cinquantina di produttori locali.

La presenza di una delegazione di Parma è particolarmente prestigiosa in quanto è stata voluta dallo stesso sindaco della città di Tsuruoka, che fa parte della rete delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia, e rientra in un percorso di valorizzazione del brand Parma nel Paese del Sol Levante.

Inoltre questo incontro fa seguito a quello avuto qui a Parma in maggio quando una delegazione giapponese di Tsuruoka incontrò i rappresentanti del Comune di Parma, il consorzio Parma Alimentare e la Camera di Commercio.

Il melone giapponese sarà, infatti, abbinato con il prosciutto di Parma per creare un mix unico per palati raffinati.

Si tratta di un incontro fra eccellenze, il melone della zona di Yubari è, infatti, inserito tra i 10 cibi più costosi al mondo.

Della delegazione parmigiana faranno parte, oltre a rappresentanti del Comune, anche lo chef Simone Strinati del ristorante San Faustino di Fidenza che fa parte del consorzio Parma Quality Restaurant; Giacomo Banchini, produttore di cioccolato e gelati, dell'omonima cioccolateria, e, naturalmente, i rappresentanti locali del Consorzio del Prosciutto di Parma.

Durante la permanenza al “Melon Summit” sono previste diverse iniziative: è in programma un evento presso il Food Market, il nuovo mercato della città di Tsuruoka dedicato al cibo, con 150 ospiti.

Ci sarà la presentazione della città di Parma, con l'obiettivo di instaurare una partnership duratura; per questo il principale produttore di prosciutto di Tsuruoka, Obiya Ham, verrà invitato a partecipare all'edizione 2017 del festival del prosciutto di Parma.

In occasione del festival del melone sono attese 20.000 persone.

E' in programma anche una cena per promuovere il brand Parma con un menu parmigiano tra cui: savarin di riso con prosciutto, una rosa di “Parma” con filetto di maiale dello Shonai con cuore fondente di parmigiano e gelato al melone, preparato da Giacomo Banchini con meloni locali.

La missione si concluderà lunedì 10 luglio, con la visita della delegazione parmigiana all’ambasciata italiana di Tokyo, dove sarà presentato il progetto Parma UNESCO City of Gastronomy.


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.