NOTIZIE / 05.09.17 / TURISMO

A Parma i 70 anni della Ferrari

La tappa a Parma del “Ferrari Anniversary Rally to Maranello” per celebrare i 70 anni della casa automobilistica: il passaggio in città di 500 Ferrari e la loro esposizione al Parco Ducale.

IMG_0402

Parma ha vissuto un momento particolarmente prestigioso con la tappa nella città ducale del “Ferrari Anniversary to Maranello”, l'evento storico voluto dalla casa automobilistica Ferrari per celebrare in modo spettacolare i suoi 70 anni di storia, a questo proposito è stato creato un sito dedicato all’indirizzo www.ferrari70.com .

L'evento è stato patrocinato dal Comune di Parma e organizzato dall'Associazione Scuderia Tricolore Asd di Reggio Emilia.

Il momento di punta delle celebrazioni è stato legato alla formazione di un corteo di circa 500 autovetture Ferrari provenienti da diverse capitali europee, oltre ad altri mezzi di supporto all’iniziativa, confluite a Milano venerdì 8 settembre per muoversi alla volta di Maranello, verso il culmine delle celebrazioni, alla presenza di migliaia di clienti Ferrari provenienti da tutto il mondo.

Durante il loro tragitto, hanno fatto tappa a Parma dove il corteo delle 500 autovetture Ferrari è transitato in città.

In arrivo da Milano, le vetture si sono dirette al Parco Ducale, dove hanno fatto tappa per l’esposizione al pubblico.

Tra le curiosità: la manifestazione sarà ripresa da un drone; sulla cartina che avranno in dotazione i partecipanti verrà apposto il sigillo della partenza da Parma; saranno a disposizione dei partecipanti materiali turistici informativi della città e degli eventi previsti a Parma.

I partecipanti alla “carovana” Ferrari hanno potuto inoltre approfittare del Festival del Prosciutto, in Piazza Garibaldi, per avere spiegazioni ed illustrazione sui processi di lavorazione del prosciutto.

Il percorso è stato il seguente: viale Europa, via IV Novembre, viale Toschi, viale Mariotti, ponte di Mezzo, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, ingresso in Parco Ducale.

Per il pranzo i piloti e i loro accompagnatori hanno raggiunto il Cortile ed i Voltoni del Guazzatoio (Palazzo della Pilotta) per ripartire poi alla volta di Maranello.

Il percorso prevede il transito del corteo delle autovetture Ferrari, senza discontinuità, per Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica secondo il seguente percorso: ponte Verdi, strada Mazzini, strada della Repubblica, via Emilia Est, via Emilio Lepido, Tangenziale Sud, SP513R, SP53 (confine comunale di Montechiarugolo).

Le modifiche alla viabilità prevedono la destituzioni degli stalli di sosta in via Pasini; la chiusura al traffico, dalle 16 e per circa 40 minuti, delle strade interessate dal passaggio della parata (Uscita parco Ducale, ponte Verdi, viale Mariotti, Via Mazzini, strada della Repubblica...), le linee degli autobus si fermeranno per fare passare il convoglio.

L’apice delle celebrazioni, arrivati a Maranello, riguarda uno spettacolo unico, riservato ai clienti Ferrari, impreziosito dalla presenza di ospiti internazionali.

La festa continuerà domenica 10 settembre con altre iniziative in omaggio alla storia del Cavallino Rampante. 


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014