NOTIZIE / 06.09.17 / SPORT

Tutto pronto per la XX CA Cariparma Running

Il 9 e il 10 settembre migliaia di atleti alla corsa tutta parmigiana.

bosi cariparma 1

Manca poco alla XX Crédit Agricole Cariparma Running che si svolgerà il 9 e il 10 settembre: compie vent’anni la gara più amata dai podisti parmigiani e non solo, sia dai grandi che dai più piccoli.

Quest’anno la manifestazione si presenta alla sua città con alcune novità: un nuovo logo per mettere maggiormente in evidenza la nuova denominazione Crédit Agricole Cariparma Running riportato sulle medaglie per tutti i gli atleti, un nuovo percorso e non mancheranno innovazioni tecnologiche per i runners.

Questa mattina è stata presentata ufficialmente la manifestazione alla presenza del Vicesindaco Marco Bosi con delega allo sport, di Michele Ventura Presidente del CUS Parma e di Marco dell’Otti Direttore Territoriale Parma Credit Agricole Cariparma.

Da parte del Direttore Marco dell’Otti è stata espressa grande soddisfazione: “Ancora una volta il CAgricole è a supporto di questa manifestazione, un sodalizio consolidato ormai da molti anni.

L’aver mantenuto di fianco a Cariparma anche Crédit Agricole è un segnale di attenzione al territorio, il legame con la città è per noi molto importante.

Non solo sport con la Cariparma Runnig che porta con se la cultura di tutto ciò che è benessere fisico, ma anche solidarietà: saranno tre le Associazioni, impegnate su Parma, a cui verrà devoluta una donazione.

Forum e Solidarietà, AISLA e Munus Onlus riceveranno il ricavato della camminata di 5 km Corri per la vita e l’offerta messa a disposizione da Cariparma.”

“La realizzazione di una manifestazioni che vedrà migliaia di runner “vivere” la nostra città richiede grande capacità collaborativa da parte di tutti – ha sottolineato il Vicesindaco Marco Bosi – .

Se abbiamo l'onore di avere un evento così, dobbiamo ringraziare il lavoro fatto in questi mesi da tutti coloro che a vario titolo hanno fatto squadra: Società sportive insieme al CUS, Settori mobilità e sport del Comune di Parma ma anche coloro che domenica lavoreranno affinchè tutto si svolga nella massima sicurezza.

E’ il più grande evento sportivo della città ed ha un altissimo valore mediatico: niente come lo sport può trasmettere valori positivi.”

Michele Ventura Presidente del CUS Parma ha esposto il programma delle due giornate e le novità.

“E’ un lustro arrivare alla XX edizione per una manifestazione podistica, quest’anno abbiamo introdotto delle novità che saranno sicuramente gradite da coloro che parteciperanno.

La prima novità è per la Crédit Agricole Cariparma Kids che non si svolgerà più in Cittadella ma al Campus universitario, la casa del Cus.

Qui abbiamo strutture e servizi funzionali, inoltre con la collaborazione con Giocampus sarà una vera giornata all’insegna dello sport per tutte le famiglie.

Novità principale di questa edizione sarà il nuovo percorso da 21,097 km per gli iscritti alla mezza maratona e, in parte, per chi disputerà la 30 KM della Duchessa, che sostituirà quello storico che ha caratterizzato la gara in questi anni.

La partenza sarà sempre nel cuore della città, la centralissima Piazza Garibaldi, ma poi il tracciato non sarà più un circuito ripetitivo, i partecipanti percorreranno nuove strade, spingendosi nella zona sud fino all’anello della tangenziale.

Ultima innovazione introdotta la ‘Realtà aumentata’: Cus Parma sarà il primo centro universitario sportivo in Italia a essere dotato di questo innovativo strumento di comunicazione interattiva che consentirà a tutti di essere sempre informati sulle attività basterà scaricare gratuitamente l’app Xpanded (disponibile sia su google play che su apple store) e semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il logo Cus Parma 1946 (su qualsiasi supporto sia cartaceo che non) si aprirà un filo diretto dove l’utente potrà vedere contenuti multimediali, contattare il Cus attraverso diversi canali (social, email o telefono), rimanere informato sulle attività in corso o future.

In occasione della manifestazione su questo supporto digitale saranno disponibili le classifiche, le fotografie e i video dell’evento.”

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre alla segreteria Cus o online sulla piattaforma MySdam.

Inoltre, sarà ancora possibile iscriversi a tutte le gare in programma sabato 9 e domenica 10 settembre alla Segreteria Operativa in piazza e in quella in via Università, fino a esaurimento pettorali.

Ecco il programma:

Sabato 09 settembre 2017

10.00 – apertura segreteria Crédit Agricole Cariparma Running ed Expò in Piazza Garibaldi

16.45 – start Crédit Agricole Cariparma Kids - Campus Universitario

17.00 – presentazione del libro “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” di Stefano Savella, Stilo Editrice.

18.00 – cooking show in piazza Garibaldi

21.00 – chiusura Expò