NOTIZIE / 11.10.17 / SICUREZZA

Intensa attività di controllo della PM e dell'Ausl

Il competente Servizio del Comune di Parma ha disposto la sospensione per quindici giorni, decorrenti dal 12 ottobre 2017, dell’attività di un esercizio commerciale etnico operante nell’area di Via Raffaello.

polizia municipale w

Il competente Servizio del Comune di Parma ha disposto, con provvedimento amministrativo ai sensi dell’art. 22 del D.lgs. n. 114/1998, la sospensione per quindici giorni, decorrenti dal 12 ottobre 2017, dell’attività di un esercizio commerciale etnico operante nell’area di Via Raffaello.

Il provvedimento è stato adottato a seguito dell’accertamento, da parte degli ispettori del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’AUSL di Parma, di gravissime violazioni in ambito igienico-sanitario, che hanno determinato, a carico dell’esercente,

il sequestro sanitario di una notevole quantità di generi alimentari e il deferimento all’autorità giudiziaria.

Nello specifico, l’attività in questione deteneva, per la vendita, 70Kg di merci in evidente cattivo stato di conservazione e prive di etichettatura ai fini della rintracciabilità, idonei ad arrecare pericolose conseguenze per la salute pubblica.

Inoltre, a seguito di verbalizzazione della Polizia Municipale, è stata disposta la cessazione dell’attività per la parte non autorizzata, nei confronti di un esercizio commerciale di Via Trento, che aveva ampliato abusivamente la superficie di vendita rispetto a quanto consentito, così violando le disposizioni interne e comunitarie in materia di tutela della concorrenza.

“Sono soddisfatto per il lavoro coordinato tra Polizia Municipale, Uffici del Comune di Parma e Ausl a protezione della salute pubblica e del rispetto della legalità nell’esercizio delle attività commerciali ed artigianali – ha precisato l’Assessore alla Sicurezza ed alle Attività Produttive del Comune di Parma, Cristiano Casa. L’intensa attività ispettiva messa in campo, sta dando i risultati attesi e ulteriori provvedimenti sanzionatori verranno presto adottati. L’impegno è, infatti, quello di incidere con determinazione anche sulle segnalazioni operate dai cittadini e di cui ha parlato la stampa in questi giorni, come le criticità concernenti Via Bixio o il quartiere San Leonardo, direttamente riconducibili ad esercizi commerciali ed artigianali ivi operanti, le quali sono alla nostra attenzione e per cui è in itinere l’attività istruttoria che spero possa dare presto i risultati auspicati”.

Partecipano | Casa Cristiano