NOTIZIE / 03.11.17 / ISTITUZIONE

Crisi Froneri, l'incontro pubblico

Nella sala del Consiglio Comunale l'incontro pubblico convocato dal Sindaco inerente la crisi occupazionale della ditta Froneri di Parma, trasmesso anche in streaming.

2017 11 03 Pizzarotti incontro Froneri-5 w

No ai licenziamenti, no alla chiusura indiscriminata dello stabilimento Nestlè Froneri di Parma: è questo il messaggio lanciato dal primo cittadino, Federico Pizzarotti, nell'incontro pubblico che si è svolto in sala del consiglio comunale per fare il punto sulla vertenza Froneri, in vista dell'incontro che il sindaco avrà lunedì 6 a Roma, presso il Ministero del lavoro.

“Cerchiamo di scongiurare l'opzione chiusura - ha detto Pizzarotti – vogliamo portare questa battaglia fino in fondo ed ottenere un risultato diverso, con proposte concrete in occasione dell'incontro di lunedì a Roma”.

E' stato un momento partecipato in cui il primo cittadino ha rimarcato la volontà di arrivare ad una soluzione che scongiuri il peggio. E lo ha fatto davanti ai lavoratori, presenti in modo massiccio, con loro hanno preso parte all'incontro i parlamentari Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri; i consiglieri regionali Barbara Lori e Yuri Torri; diversi consiglieri comunali ed alcuni provinciali.

Erano al completo le rappresentanze sindacali, per cui hanno preso la parola Luca Ferrari di Flai Cgil: “Vogliamo lanciare un messaggio forte nei confronti dei nostri interlocutori Nestlè Froneri ed anche al mondo imprenditoriale locale perché non ci rassegniamo ai licenziamenti ed alla chiusura, ma portiamo avanti iniziative che contrastino questa prospettiva”.

Laura Pagliara di Uila Uil ha rimarcato il fatto che la “partita non si può chiudere con 120 licenziamenti ma dovrà esserci la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali”.

Alessandro Grossi delle RSU Froneri ha parlato di inganno dell'azienda e di comportamento inqualificabile.

I parlamentari parmigiani Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri hanno garantito il loro impegno per sostenere una soluzione alternativa ai licenziamenti.

La consigliera regionale Barbara Lori ha ricordato l'impegno della Regione a sostegno della vertenza Froneri per garantire i posti di lavoro ed un futuro ai dipendenti, il consigliere regionale Yuri Torri ha manifestato solidarietà ai dipendenti.

Per il Comune erano presenti gli assessori Ines Seletti che ha sottolineato come l'Amminsitrazione sarà sempre a fianco dei dipendenti, e l'assessore Marco Ferretti. Con loro anche il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni, e diversi consiglieri. Hanno preso la parola Daria Jacopozzi, Roberta Roberti, Cristian Salzano e Maurizio Campari.

Il sindaco, Federico Pizzarotti, in chiusura di seduta, ha ribadito la necessità di affrontare la situazione con senso di responsabilità per dare una prospettiva ai lavoratori, facendo sistema tra istituzioni e mondo imprenditoriale.

Partecipano | Pizzarotti Federico