Parma festeggia il 4 Novembre
Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Parma ha festeggiato, sabato, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Prefettura, Comune di Parma, Provincia di Parma e Comitato per le Celebrazioni del 99° Anniversario della Vittoria hanno organizzato una serie di iniziative che sono culminate nelle celebrazioni che si sono svolte in piazza Duomo dove hanno presenziato le massime autorità civili, militari e religiose della città, tra cui il sindaco, Federico Pizzarotti.
Il Delegato della Provincia di Parma, il vice Presidente Amilcare Bodria, ha tenuto l’allocuzione ufficiale.
In rappresentanza del Comando Militare Esercito “Emilia Romagna”, il Colonnello Giulio Botto, Direttore Dello stabilimento militare del recupero del munizionamento terrestre di Noceto, ha letto il messaggio Pervenuto dal dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Il 4 novembre segnò la fine del I conflitto mondiale e questa data coincide con la Festa delle Forze Armate, il completamento dell’unità d’Italia nel 1918 e la vittoria della prima guerra mondiale.
La cerimonia in piazza Duomo ha preso avvio alle 10 con lo schieramento delle rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
E' seguito l'afflusso delle bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con gli Onori ai Gonfaloni Decorati.
Il momento è proseguito con gli onori alle Massime Autorità e l'alzabandiera.
E' seguita l'allocuzione ufficiale da parte del vice Presidente della Provincia di Parma, Amilcare Bodira e l'intervento del colonnello Giulio Botto, in rappresentante del Comando Militare Regionale “Emilia Romagna”.
La cerimonia si è conclusa con gli onori finali ed il corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti, al Partigiano e alla Vittoria.
L'ammainabandiera è avvenuto alle 17.