NOTIZIE / 22.11.17 / ISTITUZIONE

Seminario del Centro di Etica Ambientale

“Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future” venerdì 24 novembre, dalle 9 alle 13 al Campus.

Invito CEA-w

“Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future”, seminario di formazione sul consumo di suolo, venerdì 24 novembre, dalle 9 alle 13, Sala Congressi – Aula Scienze - Q02, Campus universitario.

E' in programma venerdì 24 novembre, dalle 9 alle 13, nella ala Congressi – Aula Scienze - Q02, Campus universitario, il seminario di formazione sul consumo di suolo dal titolo: “Etica professionale ed etica delle istituzioni per le generazioni future”. L'iniziativa è promossa dal Cea – Centro Etica Ambientale, con Arpae, Università di Parma, Eu – Watercenter, si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, e con L’Ordine degli Ingegneri di Parma.

Il seminario prevede il contributo dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Parma, Michele Alinovi, che parlerà di: “La pianificazione territoriale del Comune di Parma”.

L’obiettivo del convegno è di arricchire il dibattito attraverso una lettura dei risvolti etici delle politiche di urbanizzazione, legati sopratutto alla perdita di una risorsa strategica, per contenere lo sviluppo dei cambiamenti climatici e favorire l’adattamento, mitigare gli squilibri socio economici, tutelare i risvolti prevedibili sulla salute e sulla qualità della vita. Il convegno è rivolto ai soggetti attivi nella pianificazione territoriale e nella progettazione urbanistica, ai decisori politici ed economici, agli operatori della prevenzione in tema di salute e ambiente, al fine di aprire un confronto e valutare possibili percorsi che portino alla riduzione del consumo di suolo e alla rigenerazione delle aree compromesse per un’etica ambientale che pensi alle generazione future.

Il programma della giornata è il seguente.

09:00 Registrazione Partecipanti,

09:30 Apertura dei lavori - Chairman Michele Zazzi - Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma; Mons. Pietro Ferri - Presidente Centro Etica Ambientale di Parma.

10:00 - 10:15 Introduzione Eriberto de’Munari - Arpae - Agenzia Regionale Prevenzione, Ambiente ed Energia dell’Emilia-Romagna.

10:15 - 10:45 La responsabilità etica nell’uso del suolo Matteo Mascia / Simone Morandini - Fondazione Lanza, Padova. 10:45 -

11.00 Salute e consumo di suolo, Leone Arsenio - Associazione di dietetica e nutrizione clinica dell’Emilia-Romagna. 11:00 - 11:15 Ecologia e consumo di suolo, Ciro Gardi - European Food Safety Authority. 11:15 - 11:35 La frammentazione amministrativa e il consumo di suolo, Paolo Pileri - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano.

11:35 - 11:55 La pianificazione territoriale regionale, Roberto Gabrielli - Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, Regione Emilia-Romagna. 11:55 - 12:15 La pianificazione territoriale della Provincia di Parma, Sergio Peri - Servizio Pianificazione Territoriale Provincia di Parma.

12:15 - 12:35 La pianificazione territoriale nel Comune Parma, Assessore Michele Alinovi / Dante BertoliniAssessorato – Assessorato Urbanistica Comune di Parma.

12:35 - 13:00 Discussione e conclusioni

Partecipano | Alinovi Michele