NOTIZIE / 25.11.17 / SCUOLA

La Notte di Leonardo - tra scuola e impresa

Ines Seletti alla notte di Leonardo dell'ITIS.

selettipage

Un’anteprima dell’Open day dell’Itis Da Vinci, di via Toscana ha evidenziato il proficuo legame tra le aziende del territorio parmense e le energie creative degli studenti dell’Istituto Tecnico.

“La notte di Leonardo” ha visto l’inaugurazione di 15 stand (tra cui Opem, Zacmi, CFT, Raytec Vision, Dallara, Lanzi Trasporti, OCM, Santini logistica e Uniontel, Sani Trasporti), negli spazi dell’Istituto scolastico, di realtà produttive del territorio che hanno messo a frutto gli apprendimenti, le competenze e le sperimentazioni dei ragazzi dell’ITIS.

Un circuito fruttuoso, quello del versante della tecnica di Parma, dove scuole, ambito produttivo e istituzioni hanno realizzato una collaborazione che riesce ad offrire a giovani inserimenti rapidi e positivi nel mondo del lavoro, senza tralasciare innovazione e creatività.

Una tavola rotonda sulle felici esperienze realizzate e sui legami stretti tra ITIS e tessuto imprenditoriale è stata aperta, nell’Aula Magna dell’Istituto, dalla Dirigente scolastica Elisabetta Botti cui hanno fatto seguito l’onorevole Giuseppe Romanini (Componente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza), Michela Canova (consigliere provinciale con delega al patrimonio scolastico), Ines Seletti Assessore Comunale alla Scuola e ai Servizi Educativi, Cesare Azzali Direttore UPI, Ombretta Sarassi General Manager di Opem Spa e Vicepresidente del Comitato Tecnico Scientifico e Raffaele Pezzoli di Raytec Vision membro del CTS dell’ITIS.

Ines Seletti, ha portato i saluti dell’Amministrazione e sottolineato “l’importanza, anche in un momento di difficoltà, sia per il mondo del lavoro che per il reperimento di risorse per il mondo della scuola, la sinergia fruttuosa di un territorio che facendo rete ha raggiunto traguardi eccellenti e pratiche formative che rappresentano una strategia di futuro per le nuove generazioni”.

Partecipano | Seletti Ines