NOTIZIE / 28.11.17 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Rigenerazione urbana, la Scuola del Fare

I muri esterni del centro giovani "Scuola del Fare" sono stati riqualificati dai ragazzi grazie al contributo di Brico Center.

scuola del fare w

E' stato attivato oggi, presso il Centro Giovani “Scuola Del Fare” di via Naviglio Alto 4/1, il progetto di riqualificazione urbana dei muri esterni del centro giovani, attraverso la donazione di materiale da lavoro da parte di Brico Center: un esempio di fruttuosa collaborazione, a supporto degli sforzi profusi dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma e dalla Cooperativa Gruppo Scuola, da parte di Brico Center, che ha sede nel quartiere San Leonardo e che da sempre si dimostra attenta ai bisogni della comunità.

Il momento, al quale ha partecipato anche il consigliere comunale Leonardo Spadi, è stato una occasione importante per rafforzare il dialogo interculturale e intergenerazionale col quartiere, in particolare con un’attività commerciale storica, come Brico Center.

Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva, grazie al quale i ragazzi che parteciperanno volontariamente ai lavori, investendo parte del proprio tempo e del proprio impegno, potranno accumulare punti sulla propria YoungER Card.

Il progetto rientra nella collaborazione che la Scuola del Fare ha attivato con Brico Center per il progetto internazionale del brand "Community Corner": spazio comunitario all'interno del centro commerciale EuroTorri, in cui gli educatori della Cooperativa Gruppo Scuola, che gestiscono il centro giovani Scuola del Fare e il Fab Lab, hanno proposto con successo dei laboratori didattici, rivolti ai giovani a partire dagli 11 anni, legati alla fabbricazione digitale.

YoungER card è la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. La carta permette loro di aderire al progetto "Giovani Protagonisti", con cui è possibile accedere a premi di carattere culturale, e da il diritto a sconti in tutte le attività e i negozi convenzionati. L’obiettivo della YoungER Card è quello di valorizzare i progetti finalizzati alla promozione, fra i giovani, dell’impegno civico, del volontariato, di una educazione a stili di vita sani ed una partecipazione responsabile, e di favorire e promuovere le esperienze che prevedano un protagonismo diretto dei giovani.

Per informazioni:

Scuola del Fare – Via Naviglio Alto,4/1 – Parma - scuoladelfare@grupposcuola.it / www.informagiovani.parma.it

YoungER Card - www.youngercard.it

Partecipano | Spadi Leonardo