NOTIZIE / 29.11.17 / CULTURA

Bill Saxton & Marco Di Gennaro Quartet

Domenica al Centro Produzione Musicale “Arturo Toscanini” il prestigioso concerto jazz sostenuto dal Cepim, con patrocinio del Comune e della Provincia di Parma.

2017 11 29 guerra concerto jazz w

Dopo il grande successo degli scorsi anni Cepim Spa rinnova, anche nel 2017, l’appuntamento con il Concerto Jazz al Centro Produzione Musicale “Arturo Toscanini” sala Gavazzeni, domenica 3 dicembre alle ore 18.

Il concerto, promosso con il patrocinio del Comune di Parma e della Provincia di Parma e in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini, sarà interpretato da quattro musicisti del calibro di Bill Saxton (sax), Marco di Gennaro (pianoforte), Darrell Green (batteria) e Vincenzo Florio (contrabbasso).

“Parma è una città musicale a trecentosessanta gradi - ha esordito l'assessore alla Cultura Michele Guerra - e anche il jazz ha una sua radicata tradizione nella nostra città, che porta avanti tutto l'anno tante iniziative e manifestazioni musicali di grande qualità e respiro internazionale”.

Luciana Dallari, in rappresentanza della Fondazione Toscanini, ha espresso la sua soddisfazione per la possibilità di ospitare un appuntamento così prestigioso nella sala Gavazzeni del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” di via Barilla 27/a.

A spiegare nel dettaglio la serata del 3 dicembre è intervenuto Luigi Capitani, AD di CePIM Interporto di Parma, che ha sottolineato che la novità di questa edizione sarà la creazione di un concerto dedicato a Thelonius Monk, uno dei personaggi più affascinanti e innovativi del jazz americano. Pianista e compositore trova la sua particolarità nell’incredibile stile di improvvisazione.

Bill Saxton & Marco Di Gennaro Quartet, con la presenza straordinaria di Darrell Green, renderanno omaggio al grande jazzista eseguendo composizioni originali del “Misterioso” Thelonious Monk come Ask Me Now, Evidence, Monk’s Dream, Round Midniht, Blue Monk, assicurando un live di altissima qualità, originalità e forte coinvolgimento, facendo rivivere, attraverso la sua musica, uno dei musicisti più straordinari e rivoluzionari della storia del jazz. Grande novità nell’edizione 2017 sarà l’esecuzione del concerto nella splendida Sala Gianandrea Gavazzeni del nuovo Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, Parco Eridania, di fronte al Paganini.

Bill Saxton, è nato ad Harlem è ha frequentato le scuole pubbliche a New York. La sua carriera musicale si estende dalla fine degli anni ’60 ad oggi. Dopo essersi diplomato al New England Conservatory of Music di Boston con laurea in musica jazz, Bill ha suonato e/o registrato con giganti del jazz. Freddie Hubbard lo volle per 2 anni come sideman nel suo quintetto. Per lo US State Department ha fatto numerosi tour in Africa Occidentale, ma ha suonato anche in Europa, Giappone e Caraibi. Bill ha scritto più di 80 brani. Nel 2003 Saxton col suo amico musicista Sinclair Acey ha fondato la Harlem Jazz Scene, un’organizzazione per promuovere e proteggere il jazz.

Marco di Gennaro, pianista, compositore, arrangiatore, vissuto a Roma per 40 anni e poi trasferitosi a New York, entra a pieno titolo nella scena musicale più importante del mondo, suonando con grandissime icone del jazz, come Lee Konitz, Bill Saxton, Gregory Hutchinson, Peter Bernstein, Charles Tolliver, Bobby Watson, Vincent Herring, Jeremy Pelt, Steve Turre, Doug Weiss, Dwayne Burno, Joe Farnsworth, Curtis Lundy, Frank Lacy, Ron McClure. Oggi è un pianista capace di grandiosa musicalità, forza creativa, talento ed impegno sociale, che riscuote entusiasmo ed apprezzamenti dal pubblico, dai musicisti e della critica a livello nazionale ed internazionale.

Darrell Green, uno dei migliori batteristi della scena newyorkese, dotato di un potente groove e di una inesauribile creatività, si è fatto conoscere ed apprezzare per il suo talento e la sua ecletticità, che lo vede in formazioni diverse che spaziano dalla musica latina, all’afroamericana, fino al jazz tradizionale. Attualmente è uno dei più richiesti drummer di New York ed ha suonato con musicisti quali Jeremy Pelt, James Zollar, James Hurt, Brad Leali, Stacy Dillard, Steve Turre, Lavay Smith, Dave Ellis, Dr. Lonnie Smith.

Vincenzo Florio suona il basso professionalmente dalla metà degli anni 90. Ha suonato con nomi del calibro di Steve Grossman, Eddie Henderson, Billy Hart, George Garzone, David Binney, Vincent Herring, Grant Stewart, Greg Hutchinson, per citarne solo una piccola parte. Negli anni scorsi ha già suonato con il quartetto di Bill Saxton nei suoi passaggi in Italia.

I prezzi dei biglietti sono assolutamente popolari, proprio per coinvolgere tutte le fasce degli ascoltatori e degli appassionati: posto unico a € 15, under 14 e allievi del Conservatorio Boito di Parma € 7.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Centro di Produzione ‘Arturo Toscanini’ (via Barilla 27/a) e on-line sul sito www.biglietteriatoscanini.it. (lunedì chiuso). Per informazioni tel. 0521/391339, e-mail: biglietteria@fondazionetoscanini.it. Ulteriori informazioni presso il Cepim (0521 615734).

Partecipano | Guerra Michele