NOTIZIE / 17.01.18 / CULTURA

Biblio IN Lab: giovedì nuovo Laboratorio Creativo in Civica

Giovedì 18 gennaio in Civica il secondo appuntamento dei laboratori creativi per il riutilizzo di libri logori e materiali di uso comune.

biblioinlab w

Si terrà allo Spazio Giovani della Biblioteca Civica, giovedì 18 gennaio, il secondo appuntamento con i Laboratori Creativi di Biblio IN Lab, il progetto pensato dall’Associazione Maendeleo-Italia Onlus - grazie al sostegno del Comune di Parma e con la collaborazione di Mandaeleo For Children, New DSA Network e Biblioteca Civica – per promuovere la lettura come fonte di conoscenza, ma anche di divertimento, di condivisione ed inclusione.

L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito; dalle ore 15, dopo una merenda tutti insieme, le educatrici del progetto guideranno tutti i ragazzi che vorranno partecipare alla scoperta delle tecniche per creare nuovi oggetti riutilizzando libri logori e materiali di uso comune.

“I ragazzi - racconta Francesca Zambelli, educatrice - toccheranno con mano i vari materiali che concorrono alla creazione della carta e poi al suo riutilizzo: un modo per indurli a riflettere su nozioni come riuso, sostenibilità ambientale, economia circolare.

Con tutti questi materiali arriveremo a costruire insieme il Diario del Libro: uno quaderno dove, dopo ogni lettura, annotare le frasi da ricordare, ciò che il libro ha lasciato, cosa è piaciuto e cosa no”.

Con l’aiuto dei volontari e del personale della biblioteca – che in queste settimane stanno allestendo nello Spazio Giovani un Bookshelf di libri usati a disposizione di tutti i ragazzi che vorranno aderire al progetto - il Diario del Libro diventerà uno strumento per conoscere coloro che hanno già letto il libro, diventare amici, condividere racconti, emozioni e avventure.

Nel corso dei Laboratori Creativi si parlerà anche delle difficoltà che possono accompagnare la lettura, con un’attenzione particolare alle tematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, grazie alla partecipazione di Maria Grazia Mancarella, pedagogista esperta in DSA dell’associazione Quisipuò.

L’iniziativa si ripeterà il 22 febbraio e il 15 marzo - sempre dalle 15 alle 18 in Biblioteca Civica – ed è consigliata per la fascia d’età 11-18 anni.

Info: Francesca Zambelli 380 2988989


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014