NOTIZIE / 15.02.18 / LAVORI PUBBLICI

Scuola Anna Frank, terza fase dei lavori

Approvato il progetto definitivo per la terza fase dei lavori alla scuola Anna Frank.

2017 09 13 Pizzarotti Seletti Alinovi sopralluogo Scuola Anna Frank w

E' stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo per il 3° stralcio dei lavori che riguarderanno la realizzazione per la scuola Anna Frank del nuovo complesso costituito da palestra, mensa e teatro e del miglioramento sismico dell'edificio, attuati su istanza dell'assessorato ai Lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi.

Dopo la realizzazione del nuovo corpo palestra e mensa, lungo il lato sud, in sostituzione dei edifici esistenti e la realizzazione del teatro, in continuità con le nuove strutture, che sono stati oggetto del primo e secondo stralcio, questa terza fase prevede la demolizione di una porzione dei vecchi fabbricati adibiti a mensa e palestra e la realizzazione degli interventi di miglioramento sismico sull’edificio scolastico ai quali si aggiungerà la sistemazione dell’area verde con i percorsi ciclopedonali e gli accessi.

Il risultato sarà quello di ottenere una struttura modello in termini di efficienza e risparmio energetico, adeguamento antisismico e sicurezza, oltre che miglioramento della fruibilità e del decoro del plesso scolastico di via Pini.

I lavori, progettati da Parma Infrastrutture Spa, comportano in questa terza fase un investimento complessivo di 1.500.000 euro, di cui 500.000 derivanti dal contributo della Regione Emilia Romagna per l'annualità 2017 e 1.000.000 di euro cofinanziato dall'Amministrazione Comunale.

In totale infatti per la scuola Anna Frank sono stati previsti investimenti per 5 milioni di euro in 3 anni, di questi 1,5 milione è stato finanziato con bando MIUR erogato tramite la Regione Emilia Romagna.

Le nuove realizzazioni hanno inciso su metà degli spazi didattici a disposizione della scuola, questo con una programmazione dei lavori pensata per non interferire sull’attività didattica.

La soluzione adottata dal Comune è stata quella di procedere per stralci: il progetto, infatti, è stato fin da subito condiviso con la dirigenza scolastica dell'Anna Frank e con i genitori degli alunni della scuola, coinvolgendo l'assessorato ai Lavori pubblici e quello alla Scuola in un percorso volto a garantire la massima sicurezza nei lavori ed, al contempo, la continuità didattica.

Partecipano | Alinovi Michele