NOTIZIE / 01.03.18 / LAVORI PUBBLICI

Piano neve del Comune di Parma, aggiornamenti

Nel corso della notte tra giovedì 1 e venerdì 2 marzo sono proseguite le attività di spargimento di sale e di pulizia delle strade seguendo le priorità previste dal piano con la precedenza alla grande viabilità.

spazzaneve

Aggiornamenti sul piano neve del Comune: nel corso della notte tra giovedì 1 e venerdì 2 marzo sono proseguite le attività di spargimento di sale e di pulizia delle strade seguendo le priorità previste dal piano con la precedenza alla grande viabilità, la pulizia delle arterie di maggior rilievo, degli incroci, delle rotatorie e delle rampe di accesso alla tangenziale. Sempre in via prioritaria sono state pulite le strade di accesso ai plessi scolastici, alle zone mercatali ed agli edifici pubblici più importanti, con particolare riguardo ad ospedali e case di cura.

Tutti gli aggiornamenti del piano neve sono presenti sul portale del Comune: www.pianoneve.comune.parma.it

Il piano prevede la presenza di una squadra composta da 225 i mezzi, 110 tra tecnici e operai spalatori di cui 84 operai spalatori e 26 tecnici. I mezzi comprendono 147 spartineve, 10 pale per caricamento e spalatura, 46 autocarri, 22 mezzi spargisale e spargi cloruro. Per fare questo, l'Amministrazione ha stanziato 1 milione e 200 mila euro.

Le previsioni meteo prospettano pioggia ghiacciata con rischio gelicidio, per questo si intesificherà il passaggio dei mezzi spargi sale.  

E' fondamentale la collaborazione dei cittadini: in base al vigente Regolamento di Polizia Urbana, spetta ai privati lo sgombero della neve lungo i marciapiedi per tutta la lunghezza che confina con le abitazioni di proprietà, negozi, stabili, orti e giardini.

I cittadini sono chiamati a togliere la neve dal proprio passo carrabile, dal proprio accesso pedonale e dai marciapiedi prospicienti le abitazioni private, accumulando la neve ai lati senza gettarla in strada. Una volta tolta la neve è consigliato lo spargimento del sale al fine di evitare la formazione di ghiaccio. Con 1 kg di sale è possibile trattare 20 metri quadrati di superficie calpestabile. Non bisogna gettare acqua su neve e ghiaccio.

In caso di precipitazioni nevose si consiglia l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblico, limitando al massimo l'uso delle auto private, in modo da facilitare la pulizia delle strade, così come è suggerito di non parcheggiare su strade o aree pubbliche.

Il numero verde a cui fare riferimento per segnalazioni e info è il seguente 800484896 (attivo dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì – nel fine settimana è necessario fare riferimento alla centrale operativa della Polizia Municipale 0521218000)

TAG | piano neve

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014