NOTIZIE / 27.03.18 / SPORT

Trasformate i limiti in punti di forza, non arrendetevi

Daniele Cassioli si racconta ai ragazzi dell’IPSIA e del Bertolucci.

2018 03 27 Bosi Cassioli IPSIA-8 w

Questa mattina in cattedra è salito Daniele Cassioli, atleta paraolimpico, pluricampione del mondo di sci nautico, e ha incontrato i ragazzi dell’IPSIA e del Bertolucci indirizzo Sportivo.

Una racconto il suo pieno di una vita vissuta, di energia, un esempio per tutti i giovani che si lasciano sopraffare dalle difficoltà. Moderatore dell’incontro, insieme ai docenti dell’Istituto, il vice sindaco Marco Bosi che ha sottolineato quanto “l’impegno, la costanza e la forza di volontà possano renderci soddisfatti di noi stessi tanto nello sport come nella vita, portandoci al raggiungimento dei nostri obiettivi”.

Trasformate i limiti in punti di forza, non arrendetevi mai, imparate dalle sconfitte e rialzatevi solo così potrete vivere davvero la vostra vita” ecco il messaggio che Daniele ha voluto lasciare agli studenti che hanno ascoltato le parole dell’atleta.

Cassioli ha risposto alle curiosità dei ragazzi legate alla sua disabilità: “essere disabili molte volte è un’etichetta che ti viene appiccicata ma che non ti rappresenta. Se tutti conoscessero davvero la disabilità saprebbero che non ci sono poi così tante differenze ma solo diverse modalità di funzionamento. Non siamo degli alieni.

Ho dei limiti che non mi permettono di essere completamente autonomo, ma sono in grado di percepire, a modo mio, tutto quello che mi sta intorno, provo le stesse sensazioni ed emozioni che provate voi, adoro stare con gli amici e, come voi, mi sono anche innamorato.

I rapporti e gli amici sono molto importanti per un ragazzo/a con una disabilità. È grazie alla forza di volontà e al supporto delle persone che mi sono state vicine, anche nei momenti difficili, che ho realizzato i mie sogni. Anche noi abbiamo sogni, impieghiamo più energie per raggiungerli ma se il contesto non ci emargina li raggiungiamo”.

Partecipano | Bosi Marco
Luoghi | - ipsia "levi"

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014