Pop Vision, la mostra di Sasha Torrisi
Dal 5 al 30 aprile lo spazio espositivo LaZona, presso il Centro Cinema Lino Ventura, ospiterà la mostra “Pop Vision ” di Sasha Torrisi.
L’esposizione “Pop Vision” nasce con l’intento di rappresentare in chiave Pop l’Italia dei grandi cambiamenti dal dopoguerra ad oggi. Non una semplice riflessione dell’artista Sasha Torrisi, bensì un’analisi articolata che racconta le profonde trasformazioni della nostra società dal 3 gennaio 1954 (esordio delle trasmissioni tv) ad oggi.
Il primo palinsesto televisivo nasce come strumento educativo e di informazione: il programma “Non è mai troppo tardi” insegna a leggere e scrivere, mentre il vero e proprio intrattenimento televisivo ha inizio con il quiz “Lascia o Raddoppia”, che riempie le serate di tutti gli italiani.
La prima pubblicità, invece, compare solo nel 1957 con il “Carosello”. “POPvision” non è solo un’esposizione sulla tv, ma una vera e propria esperienza che intreccia la storia della nostra società con il lessico della Pop Art.
Sasha Torrisi è conosciuto per essere voce e chitarra della famosa rock band italiana “TIMORIA” con la quale realizza 4 album e calca importanti palchi come quello del Festival di Sanremo.
In ambito pittorico cresce nello studio dell’artista Marco Lodola dal quale impara le tecniche della Pop Art.
Le sue opere hanno una forza cromatica esuberante legata alle modalità narrative fumettistiche, ma rielaborano personaggi e dettagli fino all’astratto. Sembra che i soggetti siano indiscussi protagonisti di un immaginario Pop storyboard: si stagliano da una liquida realtà metafisica in una dimensione asettica, levigata, fluorescente, oltre la realtà delle cose.
Un ritmo compositivo energico e frenetico che scaturisce dalle esperienze musicali acquisite generando uno stile unico. Ha esposto in tutto il mondo con notevole interesse di pubblico e critica.
Orari apertura LaZona - Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):
lunedì e mercoledì : 9.00 alle 13.30
martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00 - 13.30 e 14.30 - 19
Contatti: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it