NOTIZIE / 05.04.18 / CULTURA

Abecedario d’Artista

In Galleria San Ludovico, dal 14 aprile al 3 giugno, la mostra, curata da Gloria Bianchino e Alessandro Canu, che raccoglie in un alfabeto illustrato la creatività di 28 artisti indipendenti.

2018 04 05 guerra abecedario d'artista 1 w

L’assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con le associazioni culturali TØRØ e Jamais Vu presenta l’esposizione “Abecedario d’Artista”, a cura di Gloria Bianchino e Alessandro Canu, che sarà aperta alla Galleria San Ludovico dal 14 aprile al 3 giugno, con inaugurazione venerdì 13 aprile alle ore 18.00.

La mostra riunisce 28 artisti indipendenti di Parma che hanno realizzato un’opera appositamente per questo progetto, ispirandosi a un concetto e a una lettera, e creando come nei vecchi abbecedari un vero e proprio alfabeto illustrato, che ricorda i quaderni di scuola o i manuali per bambini che imparano a scrivere attraverso le immagini.

Abecedario d’Artista” racconta la produzione artistica contemporanea della città tramite i suoi protagonisti, che provengono da percorsi diversi non solo per formazione, ma anche per le scelte di linguaggio: dal cinema all’illustrazione, dalla pittura al fumetto, dai cartoons alle pubblicità, televisive e non.

“Parliamo di una mostra che riunisce e fa dialogare tra loro le opere di 28 artisti veri – ha esordito l'assessore alla Cultura Michele Guerra – che hanno posato il loro sguardo più che contemporaneo sulla città, facendo emergere un tessuto culturale importante. Un alfabeto illustrato che, mettendo in relazione linguaggi anche indipendenti tra loro, è in grado di comporre molteplici nuovi significati”.

Il progetto, voluto dall’assessorato alla Cultura, ha visto la collaborazione di Gloria Bianchino, che ha curato i testi del catalogo, e di Alessandro Canu, che ha ideato anche la grafica e l’allestimento.

“Credo che questa mostra sarà una piacevole scoperta per Parma – ha detto Gloria Bianchino – non solo per le opere che saranno presentate ma anche per gli artisti che ad esse hanno lavorato: nessuno di loro ama definirsi tale, a sottolineare quanto sia fondamentale per loro il legame con la realtà e il riconsegnare all'arte la funzione sociale di creare dibattito e confronto”.

Alessandro Canu, affiancato da Isabella Bersellini, alla quale si riconosce il merito del titolo della mostra, ha descritto quali saranno gli appuntamenti collaterali.

Durante tutto il periodo dell’esposizione si terranno numerosi eventi ed incontri legati all’illustrazione, alla Street Art, alla performance e alla musica: fra gli ospiti Gli Scarabocchi di Maicol e MircoAlessandro Baronciani e la band Winter Dies in June, con il release party del nuovo album. Domenica 3 giugno, in occasione dell’ultimo giorno di apertura, Galleria San Ludovico ospiterà, a partire dalle 18.30Clessidra, performance di danza a cura di Spazio 84 con videoproiezione e fotografie di Pietro Bandini.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato domenica e festività dalle 10 alle 20.

Calendario degli eventi collaterali

Sabato 21 aprile - ore 18.30

Gli Scarabocchi di Maicol e Mirco - presentazione del nuovo libro Gli Arcanoidi, edito da Coconino press e Fandango

Venerdì 4 maggio – dalle ore 18.30