Compleanno Laboratorio Famiglia Al Portico
La festa per il nono compleanno del Laboratorio Famiglia di strada Quarta.
Un grande evento ha allietato domenica 8 aprile il quartiere San Lazzaro: il Laboratorio Famiglia al Portico ha festeggiato il suo nono compleanno insieme alla cittadinanza e a tutti i volontari dell’Associazione Compagnia In…stabile che coordina le attività di progetto dalla sua nascita.
Il Parco Giochi di strada Quarta era gremito di famiglie che hanno pranzato insieme al sacco aderendo al pic nic collettivo in attesa dell’esibizione del Bollaio matto che, con il suo spettacolo “L’albero delle Bolle”, ha catalizzato l’attenzione di grandi e piccini.
Nel cortile a fianco del Laboratorio Famiglia al Portico era stata inoltre allestita la mostra fotografica itinerante “Observare: soffermare lo sguardo” risultato di atelier creativi a cui i volontari hanno partecipato con entusiasmo. E’ stata una festa per tutti perché il Portico è comunità e ha festeggiato insieme alla comunità con cui ogni giorno si relaziona.
“Un grazie di cuore agli operatori e all’Associazione Compagnia In..stabile ma soprattutto ai volontari che con il loro impegno quotidiano donano al quartiere un’opportunità unica come questa” afferma Nadia Buetto, consigliere comunale, che si è unita nel pomeriggio ai festeggiamenti. Alla fine della giornata è arrivato il tanto atteso dolce: una torta decorata con la foto del portone di ingresso del Portico, un’immagine che per tutti rappresenta “casa”.
Il Laboratorio Famiglia al Poritico
Il Laboratorio è un Community Hub per tutti coloro che hanno voglia di incontrarsi, condividere conoscenze e competenze. E’ uno spazio creativo dove si generano idee che diventano contagiose e danno vita a nuove attività costruite con la cittadinanza per dare risposte collettive a bisogni individuali stimolando le generazioni a sentirsi attori del cambiamento. Il Laboratorio è altresì un luogo in cui sperimentare la condivisione che spazia dai saperi personali al vero e proprio scambio di beni: ogni cosa rappresenta un’opportunità per sviluppare nuove proposte come attività creative ed educative per adulti e famiglie, eventi culturali, momenti di convivialità e corsi che alimentano legami di prossimità.
L’impegno dell’Associazione Compagnia In..stabile e dei cittadini intende sviluppare intelligenza sociale attraverso la creazione di reti tra persone capaci di cogliere le risorse di ognuno, anche quelle nascoste, e metterle in circolo.
In questo momento di trasformazione sociale, diventa importante giocare un ruolo sociale attivo nella propria comunità, diventando promotori una nuova cultura basata sul riconoscimento delle abilità che risiedono in un determinato contesto. Ed è proprio in questo senso che viene promossa sul territorio la costruzione di un tessuto collettivo capace di pensare risposte collettive a bisogni individuali. Attraverso una conoscenza approfondita del territorio ma soprattutto dei suoi abitanti, un ascolto attivo e continuo, è possibile monitorare la qualità di vita delle persone, dal punto di vista relazionale ma anche socio-economico e il loro vissuto di serenità. Significa anche, partendo da una riscoperta delle proprie attitudini e passioni, ripensare un modo nuovo di intendere la responsabilità sociale che permette di rendete più efficiente l’offerta di opportunità, proponendo attività variegate che nascono dallo scambio di saperi e competenze e che possano coinvolgere tutte le generazioni e le culture.
In tal senso questo luogo diviene generatore di legami umani riconoscendo il loro potere amplificatore. Obiettivo prioritario è riscoprire l’attitudine umana a prendersi cura dei luoghi intesi come beni comuni; degli Altri come risorsa, predisponendo uno spazio e ripensandolo come luogo di incontro, rendendo possibile nella nostra città vivere il welfare anche come generatore di economia collaborativa.