Manuale Minimo per lo spettatore teatrale
Ultimo appuntamento della rassegna, venerdì 20 aprile al Teatro Due: “Da Compagnia a Fondazione: la storia teatrale di Gigi Dall’Aglio”.
Gigi Dall’Aglio, storico regista e attore di Teatro Due, ha attraversato quarant’anni della storia teatrale della nostra città: per l’ultimo appuntamento di “Manuale minimo per lo spettatore teatrale”, rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura con il patrocinio dell’Università di Parma, incontrerà il pubblico venerdì 20 aprile, alle ore 17.30, al Teatro Due nello Spazio Ridotto.
Sono gli anni ’70 quando la Compagnia del Collettivo inizia ad occupare alcuni spazi di viale Basetti, allargandosi poi all’interno dell’intero edificio e ristrutturando nel corso degli anni i vari spazi a disposizione. Nel 1980 viene stipulata la Convenzione con il Comune di Parma che affida la gestione dell’edificio all’allora Compagnia del Collettivo; fra i soci fondatori, accanto a molte figure di spicco del mondo teatrale parmigiano e non solo, c’è Gigi Dall’Aglio.
Attore, regista, direttore artistico e insegnante, Dall’Aglio inizia a lavorare in scena nel 1963, e negli anni ha firmato più di 150 spettacoli tra prosa e lirica in Italia e all’estero. Tra questi non si può non segnalare “L’Istruttoria” di Peter Weiss, spettacolo fra i più longevi del teatro italiano, in scena ogni anno da 35 anni, tre testi di Shakespeare: Amleto, Macbeth ed Enrico IV visti per più di dieci anni in molte capitali europee e rassegne extraeuropee e una Trilogia da Sofocle (Antigone, Edipo re, Edipo a Colono) presentata spesso in manifestazioni internazionali.
Per il pubblico di “Manuale Minimo” Dall’Aglio ripercorrerà la sua carriera, prestando particolare attenzione all’irripetibile esperienza di lavoro di gruppo che ha portato alla nascita della Fondazione Teatro Due.
L’incontro è ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.