NOTIZIE / 24.04.18 / URBANISTICA

Rigenerazione urbana, il bando regionale

L'assessore Alinovi al convegno a Bologna incentrato sul bando regionale per la rigenerazione urbana.

2018 04 23 Alinovi Bologna Bando rigeneraziione3 w

Il bando per la rigenerazione urbana è stato al centro del convegno promosso dalla Regione Emilia Romagna che si è svolto a Bologna e che ha visto il contributo dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Parma, Michele Alinovi, che ha parlato del documento strategico per l'attuazione dell'agenda urbana del Comune di Parma.

Il convegno, promosso dall’assessorato regionale per la Programmazione Territoriale e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, ha costituito un utile momento di confronto ed approfondimento su un tema strategico per il futuro e per la promozione di uno sviluppo sostenibile, con lo scopo di sostenere processi e strategie di rigenerazione urbana, nell’ambito degli strumenti e delle modalità previste nella nuova legge urbanistica regionale.

L'assessore Michele Alinovi, in qualità di componente del Forum Amministratori per la Rigenerazione urbana, ha illustrato la Politica dei distretti Socio-Culturali per la rigenerazione Urbana, alla base del dossier che ha portato Parma a diventare Capitale della Cultura Italiana 2020, esempio di progettazione e pianificazione delle sviluppo territoriale a base culturale.

La politica dei "Distretti socio-culturali" attivata dal Comune di Parma persegue infatti l’obiettivo strategico dell’innalzamento del livello di attrattività della città, rafforzando l’identità culturale del sistema urbano attraverso la valorizzazione e messa a sistema di poli attrattori urbani di chiara valenza culturale ed aggregazione sociale, siano essi complessi storico monumentali sottoutilizzati o edifici ex industriali dismessi, caratterizzati da una forte identità in termini di valore storico-artistico e di memoria collettiva.

"Anche la partecipazione “laboratoriale” dei cittadini – ha precisato l'Assessore - è una caratteristica essenziale di queste politiche, dove la socializzazione è l’effetto della condivisione di un’esperienza culturale collettiva, tesa a riscoprire la “città dimenticata”: un luogo dove la bellezza diventa la chiave di volta del processo rigenerativo".

Il momento si è aperto con i saluti dell'Assessore regionale Raffaele Donini, la presentazione del bando è avvenuta a cura di Marcello Capucci del Servizio Qualità urbana e politiche abitative della Regione.

Adele Mancini e Cluadio Masini, consulenti del Comune di Morciano, hanno parlato di approccio innovativo al documento programmatico per la qualità urbana in base all'esperienza moricianese. Valentino Ridolfi e Filippo Boschi dell'Agenzia Piano Strategico di Rimini hanno affrontato il tema della pianificazione strategica e della rigenerazione urbana in riferimento a Rimini.

Viola Fabi del Politecnico di Milano si è soffermata sul rapporto tra rigenerazione urbana e innovazione sociale, mentre Francesco Evangelisti del Comune di Bologna si è soffermato sul caso dell'ex caserma Sanni a Bologna e Maria Sergio del Comune di Modena ha parlato della procedura negoziale per l'attuazione dell'area ex Amcm.

Partecipano | Alinovi Michele