NOTIZIE / 04.05.18 / CULTURA

Al via "Il Maggio dei Libri"

"Tinotino Tinotina Tinotin Tin Tin": sabato 5 maggio, alle ore 16.30, nel Chiostro della Pinacoteca Stuard, appuntamento con “Musica Disegnata e un po' Strampalata”.

maggio libri w

Nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei Libri” l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove per sabato 5 maggio alle ore 16.30 la presentazione di “Tinotino Tinotina Tinotin Tin Tin” : il primo titolo di “Musica Disegnata e un po' Strampalata”, la nuova collana di albi illustrati di grande formato di Carthusia Edizioni, a cura di Elisabetta Garilli, che accompagnano i piccoli lettori in percorsi più o meno strampalati e sempre diversi, dove il taglio sorprendente, la sonorità delle parole e la forza delle immagini permettono loro di ascoltare le illustrazioni e di vedere la musica.

Tinotino Tinotina Tinotin Tin Tin nasce dal fortunato incontro tra Elisabetta Garilli, pianista, compositrice e ideatrice di rassegne di spettacoli teatrali, Emanuela Bussolati, grande illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi e Carthusia Edizioni, con la sua lunga storia di progettualità e passione per le nuove sfide editoriali.

L’obiettivo comune era quello di unire la potenza di un albo illustrato con il coinvolgimento della musica in un nuovo progetto di “musica disegnata”: nasce così un libro da leggere, guardare e, nel contempo, “ascoltare”.

TinoTino “era uno di quei bambini che amavano tanto creare ritmi e suoni da ascoltare”. TinoTino si accorge dei ritmi e delle sonorità del mondo ovunque, in ogni momento e per mezzo di ogni cosa, dai fogli di giornale alle pentole, dalla chiave inglese del meccanico al fischietto del poliziotto.

La sua vocazione è quella di diventare un musicista, e sebbene dapprima i “grandi” – il nonno, i genitori e persino i vicini di casa - vogliono farlo desistere, alla fine comprenderanno che l’amore di TinoTino per la musica non è un capriccio ma una vera e propria vocazione, e che per questo deve essere sostenuta.

Il libro racconta, attraverso una miriade di suoni e di colori diversi, che i bambini non devono rinunciare per nessun motivo ai propri sogni e che il compito dei grandi è appoggiarli sempre.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Elisabetta Garilli, pianista e compositrice, esperta di didattica musicale applicata, e curatrice della rassegna “Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica” del Comune di Verona. È autrice di molti spettacoli musicali e racconti.

Emanuela Bussolati, una delle più apprezzate autrici e illustratrici per bambini. Esperta nella progettazione editoriale, attualmente lavora per moltissime case editrici in Italia e all’estero.

Tinotino Tinotina Tinotin Tin Tin è il primo titolo di “Musica Disegnata e un po' Strampalata” nuova collana di albi illustrati di grande formato di Carthusia Edizioni e a cura di Elisabetta Garilli che accompagnano i piccoli lettori in percorsi più o meno strampalati e sempre diversi, dove il taglio sorprendente, la sonorità delle parole e la forza delle immagini permettono loro di ascoltare le illustrazioni e di vedere la musica.

Si può accompagnare la lettura di ogni libro con tracce musicali dedicate: timbriche jazzistiche, brani di musica classica ed espressione musicale con strumenti non convenzionali ascoltabili gratuitamente sul sito www.elisabettagarilli.it