NOTIZIE / 28.05.18 / SPORT

Quello che dovete sapere di noi

Il 31 maggio 2018 negli spazi del Centro Giovani Federale.

Copertina evento logata 1

Il 31 maggio 2018 negli spazi del Centro Giovani Federale, in via XXIV maggio, si svolgerà l’evento “Quello che dovete sapere di noi – dialogo con i ragazzi di oggi”, promosso dalla consortile Prospettive (Auroradomus, Eidè, Gruppo Scuola) e dal Comune di Parma – Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili, e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del progetto “Never Stop Learning”.

La giornata sarà un momento di: riflessione sul lavoro svolto durante l’anno scolastico nelle scuole superiori di Parma con il Progetto C.E.N.T.R.O.; confronto con i ragazzi stessi che saranno chiamati a dare forma alla loro idea di città/comunità futura; restituzione a tutta la cittadinanza con un momento conviviale durante il pomeriggio.

L’evento rientra negli appuntamenti della rassegna La città dei Giovani ed è stato realizzato all’interno del Progetto Never Stop Learning finanziato dal bando L.R. 14/08.

Una giornata di divertimento e convivialità per veicolare spunti di riflessione rivolti al mondo adulto. Un modo per creare un ponte tra queste due realtà, ragazzi e adulti, con l’obiettivo di costruire una città dove i giovani e le loro idee siano una parte importante della società.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle 8:30 alle 13 – Gli studenti, coordinati dagli educatori dei centri giovani di Parma e dal sociologo Stefano Laffi, autore del libro “La congiura contro i giovani”, lavoreranno alla realizzazione della propria idea di città e di comunità, proiettandosi da qui a due anni. Avranno a loro disposizione materiali di recupero, tele, colori, lego, giornali, creta, parole e altri materiali da declinare secondo la propria immaginazione. I temi da sviluppare saranno legati alle idee di: divertimento, studio, relazioni, commercio, potere, natura, cultura e arte. L’obiettivo finale sarà l’allestimento di una vera e propria mostra.

Dalle ore 14.30 – Il pomeriggio sarà un momento di condivisione, aperto a tutta la cittadinanza, per restituire al pubblico gli esiti e le produzioni della giornata. All’evento sarà presente, Radiofficina, la radio del C.G Montanara, con un dj-set.

A partire dalle 15.00 i ragazzi del Federale si esibiranno in uno spettacolo di danza hip-hop coordinati da Chiara Pasqualetti di Groovement Dance.

Alle 15.30 i ragazzi della III R del Liceo Marconi, accompagnati da Silvia Scotti e Cosimo Gigante, educatori del CG Esprit, proporranno lo spettacolo teatrale dal titolo “Parto ma torno p-resto”.

Negli spazi del Centro Giovani Federale sarà inoltre visibile la mostra fotografica “Io non ho paura” realizzata dalla classe I N dell’Istituto Giordani con lo Spazio Giovani in Biblioteca Civica.

Partecipano | Guerra Michele