Men in Smoke
Le opere di Salvatore Daddi in mostra dal 3 al 31 luglio nello spazio espositivo LaZona del Centro Cinema Lino Ventura.
Dal 3 al 31 luglio lo spazio espositivo LaZona, presso il Centro Cinema Lino Ventura, ospiterà la mostra “Man in Smoke” di Salvatore Daddi.
L’arte di Salvatore Daddi ha molto a che fare col piacere, si intuisce nel suo disarmante e invidiabile agio la capacità di fermare con poca materia - con l’essenziale e niente più - espressività e felice realismo.
Da sempre la sua pittura e i suoi disegni volano sulla carta e il cartone fissando la parentela stretta fra il gesto e il segno con l’immediatezza spontanea della voluttà, facendo del ritratto il veicolo privilegiato, la testimonianza di un esercizio quotidiano che assomiglia molto a una necessità vera e propria.
In questi ritratti d’uomo il fumo diventa il parente simbolico di questa gioia, con la sigaretta che si consuma veloce e i tratti e il colore che stabiliscono la sintesi felice di un racconto breve.
C’è pensiero e leggerezza, in questa rappresentazione che esalta facce e fisicità di una galleria cameratesca, che fa complici e omologhi volti e mani, come se l’esercizio della similitudine, della
scansione di un gesto semplice e quasi automatico (e anche dell’appartenenza a un piccolo esercito di eletti) diventasse metafora lieve del serissimo e giocoso esercizio di fare arte.
Salvatore Daddi vive a Parma, dove si è diplomato al Liceo Toschi come Maestro d’arte in Scenografia. Espone dal 1996 in mostre personali e collettive a Parma e in molte altre città, fra cui Piacenza, Mantova, Firenze, Bolzano e Torino.
Accanto alle opere di Men in Smoke resteranno esposte negli spazi del Centro Cinema Lino Ventura sino al 31 luglio le sculture di LUfERrecyclingdesigner.
Orari apertura LaZona - Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):
lunedì e mercoledì : 9.00 alle 13.30
martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00 - 13.30 e 14.30 - 19
Contatti: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it