NOTIZIE / 07.09.18 / PARMA CITY OF GASTRONOMY UNESCO

Si aprono i “Giardini Gourmet”

Il walking tour alla scoperta degli angoli verdi della città di Parma è partito dal Giardino di Palazzo Soragna, per poi toccare il giardino del complesso storico delle Orsoline e l’Orto Botanico. 

Giardini Gourmet

E’ stato l’incantevole Giardino di Palazzo Soragna ad aprire gli appuntamenti del programma del Settembre Gastronomico che andranno a far conoscere spazi del nostro territorio ai più sconosciuti. La formula studiata, dall’esperta di giardini Angela Zaffignani è quella del walking tour. Ogni venerdì del mese di settembre, la serata toccherà tre giardini distinti puntando sul connubio tra cibo di qualità e grande musica. La serata inaugurale è stata aperta dai saluti del Presidente dell’Unione Parmense degli Industriale di ParmaAnnalisa Sassi che ha accolto gli ospiti, dall’assessore al Turismo e al Progetto Unesco Cristiano Casa, dall’amministratore Unico di Parma Alimentare Cesare Azzali e da Enrico Bergonzi Presidente del Consorzio Parma Quality Restautants.

Il primo appuntamento di “Giardini Gourmet” ha preso avvio con un aperitivo al Giardino di Palazzo Soragna, allietato dalla pianista Serena Fava. A seguire è stato il giardino del complesso storico delle Orsoline il protagonista con una selezione musicale curata dell’arpista Carla They. La serata si è conclusa presso l’Orto Botanico dell’Università di Parma, con un concerto del Trio Farnese.

Il menu della serata ha avuto come fil rouge il Prosciutto di Parma DOP, in collaborazione con il Consorzio di Tutela, la firma di Parma Quality Restaurants, l’associazione presieduta da chef Enrico Bergonzi.

--------------------------

Promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma Io Ci Sto!” e Parma Alimentare, “Settembre Gastronomico” si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l’intero mese di settembre. È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Delicius Rizzoli, L’Isola d’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Partner: Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP, Consorzio Tutela Vini Colli di Parma DOP, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP e Coppini Arte Olearia. Main sponsor: BMW, Credit Suisse. Sponsor: Acqua di Parma, O’ e Valenti. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Panificio Alinovi, S. Pellegrino/Acqua Panna e Ruinart. Consulenza gastronomica: ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef To Chef e Parma Quality Restaurants. In collaborazione con: Alice Tv, Giocampus, Verdi Off e VivaTicket.

Partecipano | Casa Cristiano

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.