NOTIZIE / 08.10.18 / CULTURA

“Città della Memoria”

Proseguono le iniziative del 2018, la programmazione fino al 28 ottobre.

Villetta (3) w

Arte, storia e società al Cimitero monumentale della Villetta di Parma, a cura di Giancarlo Gonizzi, grazie al calendario delle iniziative che fanno parte del programma: “Città della Memoria”, iniziativa promossa dal Comune di Parma e realizzata da Ade Spa per valorizzare il patrimonio culturale del cimitero urbano della Villetta in cui si rispecchiano la storia e lo spirito della città stessa. Per ogni appuntamento è consigliata la presenza almeno 10 minuti prima dell'avvio ella visita. La partecipazione è libera.


Domenica 14 ottobre, alle 10, al Campo dei Caduti - Reparto B della Villetta, in collaborazione con Università degli Studi di Parma, è in programma: “La memoria degli eroi. Commemorazione dei caduti in Russia”.

Domenica 14 ottobre, alle 11, ingresso principale della Villetta, “Per sempre – Parole di pietra”, in collaborazione con le Guide di Parma. Si tratta di un percorso storico lungo i portici del Cimitero monumentale, alla scoperta, attraverso le antiche epigrafi, delle figure della città e dei sentimenti delle generazioni che hanno contraddistinto Parma.

Domenica 21 ottobre, alle 11, ingresso della Villetta, percorso dal titolo: “Animali parlanti, simboli e miti oltre il tempo”, in collaborazione con le Guide di Parma. Agli animali, che non parlano la lingua degli umani, è stato attribuito un complesso sistema di simboli e di significati allegorici, non di rado collegati ai miti primordiali, così che “raccontano” storie dimenticate. Aquile e pipistrelli, cigni e leoni parlano la lingua arcana e perenne del tempo.

Domenica 28 ottobre, alle 10, nella Galleria Sud della Villetta, presentazione libro: “Una prece, una lacrima – Le lapidi cimiteriali specchio della società” (Edizioni Ornitorinco): Giancarlo Gonizzi dialoga con l’autrice Paola Redemagni.

Domenica 28 ottobre, alle 11, ingresso principale, “Tempo immobile. Simboli dell'eternità al Monumentale di Parma”, in collaborazione con le Guide di Parma. La vita umana si confronta, da sempre, col mistero del tempo e dell’eternità. Sarà l'occasione per affrontare un percorso, lungo i portici del Monumentale, per scoprire simboli ed emblemi che da secoli rimandano al tema del tempo.


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014