NOTIZIE / 17.10.18 / PARI OPPORTUNITA E DIRITTI

Inaugurata la mostra "Relazioni tra Pari"

Gli scatti di Fiammetta Mamoli fino al 28 ottobre in mostra all'Ex Oratorio di San Quirino

likefront

Nell'ambito del progetto "Like & Dislike” - Cio' che mi piace / Ciò che non mi piace di te –  progetto articolato che mostra e mette in mostra - è stata inaugurata alla presenza dell'autrice, e dell'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Parma, Nicoletta Paci, l'esposizione fotografica di Fiammetta Mamoli presso l'ex Oratorio di San Quirino. La Mamoli, socia di W4W - Women for Women - oltre a realizzare scatti che parlano di "Relazioni tra pari" ha coinvolto le ragazze e i ragazzi delle ultime classi dell'ITE G. Bodoni in una produzione di loro immagini che rispondano al titolo del progetto.

Uno stimolo alla riflessione sugli aspetti positivi e negativi delle relazioni, sui comportamenti sani, paritetici e assertivi rispetto a quelli molesti, oppressivi, manipolatori e potenzialmente violenti, con un occhio particolare alla violenza di genere che si è trasformato in un contest promosso dall'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Parma, sostenuto dallo Spazio Giovani dell'Azienda USL di Parma e col patrocinio di Soroptimist Parma che ha visto le premiazioni dei lavori migliori durante l'inaugurazione.

Angela Zanichelli, insieme a Carla Verrotti dell'Ausl di Parma ha sottolineato come "L'occhio dei giovani unito alla sensibilità della fotografa ha ragionato sulle relazioni, sugli aspetti molesti che si celano anche nelle relazioni apparentemente perfette, ha portato a raccogliere lavori davvero meritevoli, fotografie che raccontano".

Il primo premio a pari  merito è andato a Nicole Colli e Marius Foltea. Gaia Dall'Aglio, Sabrina Besseghini, Alice Branchini, Gaia Renda e Sofia Amadasi si sono aggiudicate le 5 menzioni speciali. Per tutti libri fotografici e buoni acquisto offerti dalla Libreria Feltrinelli.

Sabato 27 il percorso proseguirà con aperitivo e asta benefica a partire dalle 18.  La mostra, nell'ex oratorio dei San Quirino, strada degli Ospizi Civili, 1, a Parma, resterà aperta, a ingresso libero, dal 17 al 28 ottobre, dal lunedì al sabato, ore 10-12 e 16-18,30

Domenica 28 apertura per l'intera giornata.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa