NOTIZIE / 23.10.18 / CULTURA

La buona battaglia

Tre giorni sull’istruzione Dal 26 al 28 ottobre al Teatro al Parco.

La buona battaglia W

Il Comune di Parma e la Società editrice Il Mulino organizzano una serie di conversazioni, interviste, lezioni per riflettere insieme sulla scuola e sull’università, aperte a tutta la cittadinanza gratuitamente.

Il Comune di Parma, in collaborazione con Società editrice Il Mulino, sotto la direzione scientifica di Claudio Giunta, organizza “La buona battagliaTre giorni sull’istruzione”, una serie di conversazioni, interviste, lezioni pensate per tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla scuola e all’università: studenti, insegnanti, educatori, genitori.

Da venerdì 26 alle 17.30 fino a domenica 28 ottobre alle 13 si terranno lezioni esemplari (di lingua italiana, chimica, neuroscienze, con Luca SerianniMarco MalvaldiVittorio Gallese), conversazioni su temi cruciali (l’italiano a scuola, l’educazione civica, le bocciature), panel tematici (la valutazione, l’informatica a scuola, l’educazione dei genitori, l’alternanza scuola-lavoro), interviste a studiosi ‘informati dei fatti’ (Lamberto Maffei, Antonio Schizzerotto) e una tavola rotonda finale dall’impegnativo titolo Che fare?.

La sera di sabato 27 ottobre andrà in scena “Woolf vs Joyce: due mondi incomunicanti”, uno spettacolo a cura di Valerio Magrelli, con la voce di Marco Baliani.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Gli incontri sono validi per il riconoscimento crediti per insegnanti: il codice per iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A. è 28323.

La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma e la Società editrice Il Mulino, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Parma e dell’Università di Trento, la partecipazione della Fondazione Agnelli e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il contributo diOpem Chiesi Farmaceutici

Info: info.cultura@comune.parma.it tel. 0521.218924