NOTIZIE / 26.10.18 / CULTURA

“La buona battaglia”

Sabato 27 ottobre al Teatro al Parco “La buona battaglia” ospita Malvaldi, Magrelli e Baliani.

Baliani w

Nel programma della tre giorni dedicata all’istruzione la lezione del noto chimico e scrittore e il confronto tra i mondi degli scrittori Woolf e Joyce a cura di Valerio Magrelli con la voce narrante di Marco Baliani

Il Comune di Parma, in collaborazione con Società editrice Il Mulino, organizza “La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione”: uno speciale programma di incontri gratuiti, sotto la direzione scientifica di Claudio Giunta, che si rivolge in particolare ad insegnanti, educatori e genitori. Dal 26 al 28 ottobre al Teatro al Parco si approfondiranno argomenti di grande attualità ed interesse legati al mondo della scuola, dell’educazione e dell’università. 

Sabato 27 ottobre l’appuntamento è con due momenti particolari e rivolti a tutto il pubblico, che arricchiranno ulteriormente il programma di incontri e conversazioni.

Alle 19.00 Lezione di chimica con Marco Malvadi. Il noto chimico, che è anche scrittore di gialli per Sellerio e autore della sceneggiatura della fortunata sere “I delitti del BarLume” ci condurrà in un viaggio per capire che la chimica è il livello di descrizione più efficace per scoprire come si comporta la natura e per entrare nel nano-mondo, dove tutto è infinitamente più piccolo di noi.

Alle 21.30 “Cultural Combat, quando la letteratura litiga. Woolf vs Joyce: due mondi incomunicanti”. Nati e morti nello stesso anno (1882-1941), i due scrittori attraversarono il modernismo senza mai veramente capirsi. La Woolf si interrogò a lungo sul valore di Joyce, sempre oscillando tra fastidio e ammirazione. D’altronde, le ragioni di conflitto erano molte: una donna contro un uomo, Londra contro Dublino, élite contro la piccola borghesia. Quanto al grande romanziere irlandese ….A cura di Valerio Magrelli e con la voce narrante di Marco Baliani. Ideazione “La cometa dell’Arte”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 “La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione” nasce dalla collaborazione tra Comune di Parma e Società editrice Il Mulino, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, dell’Università di Parma e dell’Università di Trento, la partecipazione dellaFondazione Agnelli e della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il contributo di Opem e Chiesi Farmaceutici. 

Info: info.cultura@comune.parma.it    tel. 0521.218924


Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014