NOTIZIE / 23.11.18 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Espresso Coworking VII edizione a Parma

Parma capitale del Coworking e delle pratiche collaborative per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative nel settore della ciclabilità urbana

onofffront

A Parma la settima edizione di “Espresso Coworking (Non) Conferenza Nazionale sul Coworking e sulle pratiche collaborative”, un evento nazionale organizzato da Officine On/Off in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma attraverso l’iniziativa Parma Futuro Smart. Un laboratorio di sperimentazione e di apprendimento di un metodo di lavoro, non solo gli "Stati Generali" del Coworking e una sfida operativa sono gli elementi che caratterizzano questa due giorni parmigiana di venerdì 23 e sabato 24 novembre presso le Officine On/Off di Via Naviglio Alto.

All’interno dell’evento il Comune di Parma ha lanciato ai partecipanti di #EC18 la sfida "Save The Rider!" finalizzata alla ricerca di soluzioni che migliorino la sicurezza dei ciclisti in ambito urbano. "E' facile elencare i benefici della bicicletta per la salute, per l'ambiente e per il portafogli. In questa iniziativa organizzata da On/Off con Aster l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Parma ha voluto lanciare una sfida e premiare energie e creatività che abbiano come focus la bicicletta" sottolinea l'Assessora Tiziana Benassi "tavoli di lavoro creativi si sono chiesti come si fa a migliorare la sicurezza dei ciclisti in ambito urbano, democratizzando gli spazi e facilitando la convivenza tra i diversi utenti della strada. Il miglior progetto sarà premiato domani, alle 16, con mille euro. Lo sceglierà una giusta composita di esperti in vari campi: la sottoscritta, Stefano Guerrieri di Playwood, Michele Di Blasi di lacerba.io, il docente di IOT Gianluigi Ferrari, il sociologo Fausto Pagnotta, Andrea Mozzarelli di Fiab e Andrea Tommei di Shike"

Promosso dalla rete nazionale degli spazi di coworking, Espresso Coworking nasce per sostenere la diffusione del fenomeno in Italia e per offrire un momento di ispirazione e condivisione di idee, progetti ed esperienze. L’obiettivo di questa edizione parmigiana sarà dimostrare che uno spazio di coworking può e deve essere risorsa per il territorio in cui sorge: Espresso Coworking diventerà infatti un laboratorio di sperimentazione e di apprendimento per rispondere alla sfida lanciata dal Comune di Parma.

Consapevole che con l'aiuto di tecnologie all'avanguardia e di nuove soluzioni che facilitino e rendano più sicuro l’uso della bicicletta è possibile il cambiamento degli stili di vita ed anche ripensare gli spazi urbani rendendoli più vivibili ed efficienti, il Comune di Parma ha infatti deciso di cogliere questa opportunità per fare di Parma una realtà sempre più a misura di bicicletta

L’obiettivo di "Save The Rider!" è l’ideazione di un progetto che porti innovazione nel mondo delle due ruote, invitando coworkers con differenti competenze e conoscenze a focalizzare l’innovazione sulle città e trovare e proporre nuove soluzioni, tecnologiche e non, per migliorare l’esperienza del ciclista urbano ed in particolare aumentarne la sicurezza.

Save The Rider!" mette a disposizione un primo premio da mille euro per il team vincitore, selezionato da una giuria creata ad hoc, insieme ad arredi modulabili per spazi multifunzionali e un corso di formazione online sull’autoimprenditorialità.

Oltre agli ideatori originari del format (Lab121 di Alessandria, Multiverso di Firenze e Warehouse Coworking Factory di Marotta), partner territoriale di Officine On/Off nell’organizzazione di questo importante evento è ASTER, società consortile dell'Emilia Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle Imprese, delle Università e del Territorio.

Programma e acquisto biglietti a questo link

Contatti:

www.officineonoff.com