NOTIZIE / 10.12.18 / AMBIENTE

Progetto europeo AMIIGA

Monitoraggio falda acquifera superficiale tra viale dei Mille e viale Vittoria nell'ambito del progetto europeo AMIIGA.

Benassi Progetto europeo AMIIGA w

Nell'ambito del progetto europeo AMIIGA, finanziato dal programma Interreg Central Europe, è stato effettuato un monitoraggio alla falda acquifera superficiale tra viale dei Mille e viale Vittoria. 

L'assessora alle politiche ambientali, Tiziana Benassi, era presente alle operazioni di prelievo effettuate dal piezometro.

Nello specifico è stata prelevata una quantità di acqua proveniente dallo strato più superficiale del sottosuolo per verificare la presenza di eventuali inquinanti. I campioni in seguito sono stati portati in laboratorio per essere analizzati; i risultati verranno valutati e monitorati per garantire una buona qualità dell’ambiente idrogeologico. Le analisi effettuate dalla ditta incaricata, secondo le indicazioni e la supervisione dell'Università di Parma e del Comune di Parma, contribuiscono a tenere "sotto controllo" la situazione delle acque di falda nel nostro territorio. Direttore dei lavori è il geologo Marco Ghirardi e supervisore il professore Andrea Zanini.

"Un monitoraggio costante delle acque che provengono da falda superficiale è molto importante –spiega l'assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi -, perché significa avere attenzione costante sull'ambiente e permette di prevenire e contenere l'inquinamento del suolo, al fine di avere un giusto equilibrio anche nel sottosuolo. Anche questa operazione è stata possibile grazie a un finanziamento dell'Unione Europea in ambito del progetto AMIIGA, che propone soluzioni innovative per il monitoraggio e la valutazione delle falde acquifere".

Temi relativi alla gestione delle risorse idriche e lotta all'inquinamento verranno affrontati al convegno "Scritture d'Acqua"  che si terrà il 14 Dicembre presso la Sala Consiglio Unione Parmense Industriali.

 

Partecipano | Benassi Tiziana

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014