NOTIZIE / 15.01.19 / WELFARE

Urla dal Silenzio 2019

Si è tenuta a Palazzo del Governatore la presentazione del Festival e il dibattito sul tema “Insieme senza muri a Parma, trame d'inclusione sociale”.

FESTIVAL URLA DAL SILENZIO 2019 PARMA-001 w

Si è svolta venerdì, a Palazzo del Governatore, la presentazione artistica del festival "Urla dal Silenzio" e il dibattito sul tema “Insieme senza muri a Parma, trame d'inclusione sociale”, alla quale hanno partecipato Laura Rossi, assessora al Welfare del Comune di Parma, Katya Lucà, delegata all'Inclusione sociale del Comune di Parma, Flavia Fratello, giornalista e conduttrice di LA7, e Davide Demichelis, autore e conduttore di "Radici, l'altra faccia dell'immigrazione" di Rai3.

“L'obiettivo di trovarci qui assieme - ha sottolineato l'assessora al Welfare Laura Rossi – è cercare di abbattere un muro di paura che, è inutile nasconderlo, esiste anche a Parma: è importante far capire a tutti che l'inclusione sociale e l'investimento in attività che la sostengano ha un ritorno estremamente positivo sulla comunità tutta. Dobbiamo attivarci tutti assieme su questo fronte per migliorare il nostro futuro”.

Il festival “Urla dal Silenzio 2019” è una rassegna di iniziative culturali e artistiche, organizzata dalla Cooperativa Sociale Svoltare insieme a Gaiaitalia.com Notizie e ad Europa Teatri, con il patrocinio del Comune di Parma.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno al teatro Europa di via Oradour 14 il 26 e­ 27 gennaio e sono stati pensati per creare nuovi percorsi d’inclusione attraverso il teatro, dando voce a chi voce non ha.

Giovani richiedenti asilo, assieme ad italiani appassionati di teatro e giovani attori, danno vita ad uno spettacolo capace di esprimere l’incontro di culture differenti. Altri migranti hanno accettato di raccontare e drammatizzare le loro storie attraverso emozionanti monologhi ispirati dal loro vissuto: le voci che narrano sono memoria, la memoria è cultura e la cultura è vita.

 

Programma artistico integrale

 

sabato 19 gennaio, ore 21.15

Non á la guerre

regia e coreografie Ennio Trinelli in collaborazione con Michela Piviero

 

domenica 20 gennaio

ore 17

Non á la guerre

regia e coreografie Ennio Trinelli in collaborazione con Michela Piviero

ore 21

Le jeux de sable

di e con Guaniou Ibrahim

 

sabato 26 gennaio, ore 21

Guinea Konakry, altrimenti Guinea Francese

di e con Pierre Panival Bangoura

 

domenica 27 gennaio, ore 17

Le jeux de sable

di e con Guaniou Ibrahim

regia e drammaturgia di Ennio Trinelli, spettacoli basati sulle improvvisazioni degli artisti

 

domenica 27 gennaio, ore 21

Cucina, progetto sociale d’integrazione

regia di Gigi Tapella in collaborazione con Sylviane Onken

 

Per informazioni e biglietteria: 0521 243377, europateatri.pr@gmail.com

Partecipano | Katya Lucà Katya Lucà - Rossi Laura

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014