NOTIZIE / 05.03.19 / CULTURA

"Fiori Musicali"

Un concerto per celebrare il decennale della morte del Vescovo Bonicelli: domenica 10 marzo, alle ore 17, nella Chiesa di San Vitale.

2019 03 05 fiori musicali w

Musica e solidarietà, domenica pomeriggio, con il concerto che si terrà nella Chiesa di San Vitale di strada della Repubblica 3, alle ore 17.

La presentazione del concerto "Fiori Musicali" si è svolta alla Casa della Musica, alla presenza di Flora Raffa, Direttore settore Cultura del Comune di Parma, Francesco Mineo Presidente Associazione Amici del vescovo Bonicelli, Enrica Valla, Presidente Associazione di Volontariato Amici delle Piccole Figlie, Manuela Catarsi Presidente Lions Club Maria Luigia e il violinista Matteo Fedeli, l'organista Mario Verdicchio e il direttore Andrea Chinaglia.

L'Associazione di Volontariato Amici delle Piccole Figlie Onlus e l'Associazione Amici del Vescovo Cesare Bonicelli hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Parma, Diocesi di Parma e Lions Club Maria Luigia, un evento per ricordare la figura dell'indimenticato S.E. Vescovo Silvio Cesare Bonicelli, concerto inserito nelle Celebrazioni del Decennale della sua morte.

La motivazione che ha unito le due Associazioni in questo progetto non è stata casuale poiché il Vescovo Bonicelli, "il Pastore della Misericordia", ha benedetto la prima pietra dell'Hospice delle Piccole Figlie.

Il Centro di Cure Palliative è luogo dove la misericordia, tratto distintivo dell'episcopato del Vescovo Cesare è messa in pratica tutti i giorni all'interno di questa preziosa struttura cittadina dove tutto , dalla bellezza dei luoghi, all'atteggiamento dei Medici e degli Operatori ed all'attività dei Volontari, ha l'obiettivo di dare sollievo alla persona, non solo dal dolore fisico ma anche psicologico e spirituale, in un ambiente protetto, che consenta al paziente di mantenere dignità e qualità di vita.

Le due Associazioni hanno deciso di sottolineare questi importanti valori con un concerto per Organo, Violino Solista, Baritono e Coro che permetterà di raccontare, attraverso un viaggio musicale molto variegato, i tanti aspetti che hanno caratterizzato la figura del Vescovo Silvio Cesare Bonicelli come Pastore e come Uomo.

Protagonisti dell'evento saranno: il violinista Matteo Fedeli che suonerà il prezioso Guarneri 1709, l'organista Mario Verdicchio, il Baritono Romano Franceschetto e la Corale Giuseppe Verdi di Parma.

La direzione è affidata al Maestro Andrea Chinaglia.

La serata ha avuto il sostegno di Morris Profumi.

Il concerto avrà inizio alle ore 17.00, con ingresso libero, ad offerta a favore dell'Hospice Centro di Cure Palliative.