XXI Congresso Nazionale della SIEOG
Dal 12 al 14 maggio a Parma il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica.
Dal 12 al 14 maggio Parma sarà la sede del XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica (SIEOG), che si svolgerà all'Auditorium Paganini.
L'iniziativa è stata presentata da Nicoletta Paci, Assessora alle Politiche di Sanità e Diritti dei Cittadini del Comune di Parma; Tiziana Frusca, Presidente del Congresso, Università di Parma - Direttore Scuola Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Presidente del corso di laurea di Ostetricia, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma; Tullio Ghi della Segreteria Scientifica del Congresso, Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia, Responsabile Servizio Diagnosi Prenatale UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale Maggiore - Università di Parma e da Federico Prefumo della Segreteria Scientifica del Congresso, Dirigente Medico - Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia – Spedali Civili di Brescia.
“Ringrazio SIEOG – ha precisato l'Assessora Nicoletta Paci – per avere organizzato questo importante convegno a Parma, esso rappresenta un valore aggiungo per la nostra città che è in fermento e propone diverse iniziative, anche in vista di Parma Capitale Italiana della Cultura per il 2020”.
“Il congresso si tiene a Parma – ha spiegato Tiziana Frusca, Presidente del Congresso – in quanto la nostra città è diventata punto di riferimento per patologie della gravidanza. Il congresso prenderà avvio domenica 12, nella prestigiosa sede dell'Auditorium Paganini, con il saluto delle autorità e sarà contraddistinto dalla presenza di importanti relatori stranieri. Il congresso sarà, poi, allietato da un intermezzo musicale a cura dell'Orchestra dell'Università di Parma diretta dal Maestro Luca Aversano con arie di Rossini e Verdi”.
Tullio Ghi e Federico Prefumo della Segreteria Scientifica del Congresso hanno rimarcato l'importanza dell'ecografia nella pratica clinica ostetrica e ginecologica. Al congresso sono previsti circa mille delegati. Tra i temi, un focus sull'ecografica in relazione alla gravidanza complicata. L'ecografia permette non solo di effettuare diagnosi ma di monitorare in modo costante e continuo la gravidanza e costituisce ormai uno strumento principe nel percorso diagnostico anche in campo ginecologico.
L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Parma, di AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani, AGUI - Associazione Ginecologi Universitari Italiani, SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIMP - Società Italiana di Medicina Perinatale, ASM - Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni, Università degli Studi di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Parma, Collegio interprovinciale delle ostetriche di Parma e Piacenza e Regione Emilia Romagna.
La SIEOG è tra le più importanti società scientifiche nell’ambito della Ginecologia e Ostetricia e rappresenta la Società di riferimento per l’ecografia ostetrico-ginecologica in Italia. Da anni pubblica raccomandazioni sulla ecografia in gravidanza, sulla ecografia ginecologica e su tutti gli altri settori specialistici, inoltre organizza corsi di formazione di vari livelli e congressi in tutta Italia. I soci della SIEOG partecipano attivamente al sito (www.sieog2019.com), dove vengono presentati forum di discussione, casi clinici e aggiornamenti.
Parteciperanno al congresso, che si svolgerà quindi presso la sede dell’Auditorium Paganini, in via Toscana 5/A, oltre 700 medici Specialisti in Ostetricia e Ginecologia, tra i quali esperti nazionali e stranieri. Le tematiche affrontate spazieranno dalla ecografia nella diagnosi prenatale, alla valutazione della crescita fetale al parto pretermine, gravidanza gemellare e nuove tecnologie in campo di ecografia ostetrica, mentre per la parte ginecologica ampio spazio sarà dato alla diagnostica della endometriosi e alla diagnostica oncologica che si avvale oggi di nuovi importanti progressi tecnologici.
Sarà quindi un importante e prestigioso momento che Parma avrà l'onore di ospitare, utile per il confronto tra esperti e per l'aggiornamento di tutti coloro che utilizzano quotidianamente questa tecnologia nella propria pratica clinica.