NOTIZIE / 02.07.19 / LAVORI PUBBLICI

Abbattimento pioppi in viale Villetta

Al via l'abbattimento dei pioppi in viale Villetta, verranno sostituiti con nuove essenze arboree.

pioppi w

Al via, in questi giorni, l'abbattimento dei pioppi lungo viale della Villetta.

Il Comune, a seguito delle verifiche fitosanitarie e di stabilità degli alberi provvederà alla loro rimozione per motivi di sicurezza e per garantire l'incolumità dei cittadini.

Le piante verranno, poi, sostituite con nuove essenze. I 115 esemplari di pioppo bianco (Popolus Alba varietà Bolleana) in viale della Villetta sono stati oggetto, negli ultimi anni, di un’attenzione particolare da parte dell’Ufficio Manutenzione del Verde pubblico del Comune che ne ha previsto l'abbattimento.

La decisione è stata presa dopo la perizia redatta da tecnici agronomi a seguito della valutazione fitostatica di ogni singolo albero.

I tecnici hanno riscontrato il patogeno dell’Armillaria, un fungo parassita che agisce a livello sottocorticale causando danni irreparabili e provocando il deterioramento dell’apparato radicale, criticità che si sommano alla caratteristiche di fragilità del pioppo bianco, pianta a legno tenero.

Gli alberi verranno, poi, sostituiti. Al momento sono in corso le valutazioni da da parte dell'ufficio competente per decidere che tipo di essenza collocare nel viale, sulla base di studi legati alla resistenza ad elementi patogeni ed alla sicurezza delle piante che sostituiranno i pioppi.

ordina per

|
Bene, una bella notizia anche perchè quando vengono questi temporali estivi abbastanza violenti, con raffiche di vento intense ,io temo che quache pioppo cada sulla strada o sulla casa. Spero che i tempi necessari all'abbattimento delle piante malate e il ripristino delle nuove essenze non siano "biblici" e che vengano sostituiti anche quelli caduti mesi fa. Al loro posto, infatti, per ora è stata messa la pavimentazione da marciapiede col risulato che il detto marciapiede è diventato spesso un parcheggio per auto, anche con l'occupazione della pista ciclabile. Quindi sarebbe auspicabile rirpistinare la doppia fila di alberi. Sono contenta che non vengano più messi i pioppi perchè nel periodo primaverile emettono una quantità di "piumini" veramente industriale, che si infilano dappertutto, anche in casa e sono la "delizia" di chi ha delle allergie. Spero che i lavori si concludano al più presto, che le nuove piante crescano con una certa velocità e che in breve riescano a ombreggiare la strada.
Augusta Nardini