NOTIZIE / 05.08.19 / ISTITUZIONE

Cerimonia Barricate 2019

97esimo anniversario della rivolta dell'Oltretorrente contro gli squadristi di Balbo.

barricatefront

Si è svolta, in Piazzale Rondani, la commemorazione del 96esimo anniversario delle Barricate di Parma.

La cerimonia, organizzata dalla CGIL, Camera del Lavoro di Parma, e dalle associazioni Partigiane cittadine Anpi, Alpi, Apc, Anppia e Aned, ha ricordato la resistenza dell'Oltretorrente alle squadre fasciste di Italo Baldo. Presso il  presso il Monumento è stata deposta una corona di alloro e si sono alternate le orazioni ufficiali che hanno tracciato un filo rosso tra la storia del passato e i fatti dei nostri giorni.  

La commemorazione, è stata introdotta da Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria per la CGIL provinciale, a cui è seguito l'intervento di Lisa Gattini, segretaria generale della Camera del Lavoro di Parma, di Roberto Spocci in rappresentanza delle associazioni partigiane per concludersi con la rievocazione storica di Marco Minardi, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma.

Dell'Amministrazione Comunale si è fatto portavoce il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni. "Di fronte ad uno dei pochi monumenti non retorici, che, con la sua descrizione dei fatti porta ad una riflessione, quello che torna di quell'agosto del 1922 è la forma e la volontà di reagire. L'esempio di partecipazione attiva, di rimettere in campo tutte le forze per combattere contro quella che ritenevano un'ingiustizia". Presenti all'iniziativa anche i consiglieri Caterina Bonetti e Lorenzo Lavagetto.  

Luoghi | piazzale rondani

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014